Novità per le infrastrutture nella provincia di Siena. Mentre proseguono i lavori sul ponte della Casanova nel comune di Buonconvento con prevista conclusione dei lavori a fine dicembre, il TAR ha sbloccato la procedura di aggiudicazione dell’appalto sul ponte di Bellavista, nel comune di Poggibonsi.
Più delicata la situazione in Val d’Orcia dove, in attesa dei finanziamenti della Regione per il ponte Nove Luci, rimane incerta anche la situazione del ponte di Bagno Vignoni tra San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Proprio per questo sottolinea il sindaco di Castiglione d’Orcia Luca Rossi sarà fondamentale l’incontro del 27 novembre in Provincia con i tecnici di Anas.
“Sulla Cassia il passaggio, che è stato fatto ad Anas in questi anni, sta portando avanti una serie di progettazione, una serie di interventi importanti su quella viabilità. Tra cui c’è anche il ponte a Bagno Vignoni, si tratta di un ponte monitorato dal 2012. Anche in quel caso Anas ha stanziato delle risorse. Appena sono stato eletto a giugno, una delle prime telefonate che ho fatto è stata all’ingegnere di Anas territoriale per capire quale era la situazione. Tra fine 2025, inizio 2026 probabilmente inizierà il cantiere. Comunque, per maggiore completezza, noi saremo invitati con tutte le Amministrazioni da Siena verso il Sud il 27 novembre in Provincia con i dirigenti nazionali di Anas. E in quell’occasione rifaremo il punto su tutte le situazioni, compresa quella di Bagno Vignoni”.