Non sembra vero dopo tanta attesa, rivedere di nuovo i cavalli al canape. Dopo tanti rinvi a causa della pioggia che non ha permesso il regolare svolgimento delle corse nelle piste di terra, finalmente oggi pomeriggio, a Monticiano, si è corso. Prende così il via la stagione ufficiale di preparazione dei cavalli iscritti all’Albo del Comune di Siena per la selezione e il monitoraggio dei cavalli più adatti a correre in Piazza.
Cinque le batterie in programma in questo avvio di stagione, con 35 cavalli alla partenza. Tra questi anche i super osservati speciali Zio Frac, vincitore di due Palii e Tale e Quale, una vittoria all’attivo. Entrambi, per l’esperienza che ormai hanno acquisito, sono partiti di rincorsa per lasciare spazio tra i canapi ai soggetti più giovani che devono imparare a stare tranquilli nelle fasi della mossa. Tante le partenze false alle quali a dovuto far fronte con tanta pazienza il mossiere Andrea Calamassi. La voglia di correre e mettersi in mostra infatti era talmente tanta, che è stato a tratti complesso gestire i fantini all’interno dei canapi. Hanno dimostrato mestiere e padronanza della pista Veranu e Unamore entrambi montati da Dino Pes.
E poi il pubblico. Tanti gli appassionati e gli addetti ai lavori che hanno affollato il prato antistante la pista per godersi lo spettacolo e fare due chiacchiere. Di chiacchiere ne sono state fatte tante nell’area dove vengono parcheggiati i furgoni che trasportano i cavalli. Qui le dirigenze hanno incontrato i fantini, salutato, scambiato i primi giudizi sui cavalli visti in pista. Il prossimo appuntamento con i cavalli da Palio, è fissato per martedì 9 aprile sulla pista di Mociano alle ore 15.