Inizia con una sconfitta (la prima in stagione tra le mura amiche) il 2025 della Vismederi Costone Siena che al PalaOrlandi deve cedere il passo a Cecina. Siena, alle prese con i problemi fisici di Bruttini e con un Torrigiani influenzato, lotta, ma alla sirena finale sono gli ospiti a festeggiare. 89-92 il punteggio sul tabellone del PalaOrlandi alla sirena finale. Da domani la squadra tornerà subito in palestra per preparare la trasferta di domenica prossima, 12 gennaio, sul campo di La Spezia.
Partenza bruciante degli ospiti, che si portano sul 2-7 grazie a Tintori e Pistillo. Siena si riavvicina grazie ai punti di Filippo Paoli e Bastone, mentre Banchi trova la tripla del 9-9. Un libero trasformato dà ai gialloverdi il primo e unico vantaggio della partita, ma Pistolesi trova punti in serie e sigla il 10-16. Torrigiani e Nasello valgono il -3, ma le triple di Bruci e Saccaggi fanno malissimo al Costone. Dopodiché, è il rocambolesco canestro sulla sirena di Bruci a fissare il 17-28 a fine primo quarto. Il Costone trova un minibreak di 4-0, ma ora è uno scatenato Saccaggi a guidare Cecina nelle transizioni offensive, portando i suoi sul 23-35 quando mancano 6’16” all’intervallo. Dopo il time-out, sembra accendersi la squadra di Belletti: Bastone e Filippo Paoli realizzano, Zeneli trova cinque punti e, infine, il contropiede capitalizzato da Radchenko riporta Siena sul -4. Nannipieri e Pistillo tentano di replicare al parziale, ma ora sono i punti di Bastone e Nasello che mandano le squadre all’intervallo sul 39-43.
Il secondo tempo si apre con un parziale 12-2 in favore degli ospiti. I punti di Nasello e Filippo Paoli provano a tenere a galla Siena, ma le conclusioni di Pistolesi e Pistillo issano Cecina sul 44-60 a metà frazione. Il Costone non vuole alzare bandiera bianca e, dopo l’espulsione di Mazic, torna sul -12. Bruci da tre riporta sul +15 Cecina, ma i canestri di Nasello e Zeneli consentono comunque ai gialloverdi di andare sul 57-68 agli ultimi dieci minuti. Siena torna sul -7 in apertura di quarto quarto, appoggiandosi a Radchenko e Bastone. Cecina, dal canto suo, non si scompone e replica colpo su colpo, facendosi trascinare fino al nuovo +13 da Pistolesi e Pistillo. Siena gioca tutte le sue carte mandando a segno dalla lunga distanza Zeneli per il -7. Cecina sembra essere in grado di condurla fino alla fine ma, proprio quando tutto sembra finito la partita si riapre. Complici anche i viaggi in lunetta non perfetti degli ospiti, le triple di Alessandro Banchi e Filippo Paoli rimettono tutto in discussione: a 19” dalla fine, il tabellone recita 88-90. Nel convulso finale, non trema la mano di Saccaggi, che realizza dalla lunetta. Il Costone, che ha il merito di costruirsi anche il tiro dell’overtime, non riesce a pareggiare i conti. Al PalaOrlandi termina 89-92.
Vismederi Costone Siena – Basket Cecina 89-92
Parziali: 17-28; 39-43; 57-68;
Costone: Brocco, Massari ne, Radchenko 8, Nasello 18, Paoli F. 8, Paoli M. 8, Banchi 8, Zeneli 21, Bruttini 2, Bastone 14, Torrigiani 2.
Allenatore: Michele Belletti
Cecina: Parietti, Pedroni 3, Mazic 2, Ticà ne, Bruci 8, Dabo, Saccaggi 14, Pistillo 18, Nannipieri 8, Pistolesi 22, Tintori 17.
Allenatore: Andrea Da Prato
Arbitri: Barbarulo, Emmanuele.