“La candidata sarà Susanna Cenni, sarà Susanna a rappresentare il PD e il centrosinistra nelle elezioni amministrative di Poggibonsi, il comune più grande che va al voto e quindi uno dei più importanti della provincia”.
Annuncia così Andrea Valenti, segretario provinciale del PD, la fumata bianca all’Assemblea dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Poggibonsi per il nome del successore di David Bussagli alla carica più alta del comune più popoloso della provincia di Siena, dopo il capoluogo. Sarà Susanna Cenni la candidata sindaco di Poggibonsi che il Partito Democratico ha indicato dopo alcuni giorni di fermento politico.
“Sicuramente Susanna Cenni è una persona che ha una lunga esperienza amministrativa alle spalle – spiega Andrea Valenti -, è un nome di spessore e comprovata esperienza e quindi è normale che il PD di Poggibonsi abbia deciso di schierarla anche alla luce di questi fatti. Altro aspetto positivo è che si tratta di una donna, visto che abbiamo poche donne amministratrici, più ce ne saranno in futuro e meglio sarà”.
Un nome forte su cui i Dem hanno lavorato da settimane e che oggi ufficialmente si presenta di fronte anche alle altre forze della ipotetica coalizione, sulla cui figura però Italia Viva e Azione hanno già storto il naso. Una posizione su cui il segretario provinciale del PD Valenti si augura possa essere trovata una mediazione e che il centrosinistra si compatti facendo squadra.
“Io sto tenendo i rapporti con tutti i partiti di centrosinistra, anche con il coordinatore provinciale di Italia Viva che mi aveva espresso una sorta di criticità sul nome di Susanna Cenni – conclude il segretario provinciale del Dem -, ma non è una candidatura calata dall’alto, ma uscita da consultazioni e da un voto assembleare. Spero che Italia Viva sia della partita come sarà in altri comuni, altrimenti è legittimo che ognuno faccia la propria strada”.