Centro Dedalo Siena: arriva la Play Therapy, approccio innovativo per lo sviluppo del bambino

La Play Therapy si fonda su un concetto semplice e potente: i bambini imparano, esplorano e comunicano attraverso il gioco, che è il loro modo naturale di esprimersi

Di Redazione | 31 Ottobre 2024 alle 10:30

Centro Dedalo Siena: arriva la Play Therapy, approccio innovativo per lo sviluppo del bambino

Un metodo terapeutico dedicato ai bambini di età compresa tra i 4 e i 12 anni: è la Play Therapy, una forma di terapia basata sul gioco che rappresenta l’equivalente della psicoterapia per adulti. Questo approccio innovativo e “evidence-based” si rivela particolarmente efficace nel supportare lo sviluppo interiore del bambino, aiutando a migliorare il linguaggio, affrontare ansia e depressione, risolvere blocchi emotivi e favorire la socializzazione.

La Play Therapy si fonda su un concetto semplice e potente: i bambini imparano, esplorano e comunicano attraverso il gioco, che è il loro modo naturale di esprimersi.

A spiegare questa metodologia il dott. Riccardo Stellati del Centro dedalo Siena: “questa metodologia terapeutica consente ai bambini di approcciarsi ai propri problemi con una distanza psicologica sicura, facilitando l’espressione di sentimenti e pensieri adeguati alla loro età. Durante le sessioni, il gioco rappresenta il linguaggio con cui i piccoli pazienti possono “parlare” e i giocattoli diventano le loro parole. Uno degli elementi chiave della Play Therapy è la relazione positiva che si crea tra terapeuta e bambino. Questo approccio consente di instaurare una profonda accettazione reciproca, elemento fondamentale per favorire un’esperienza emotiva correttiva e permettere al bambino di esplorare nuove modalità di relazione con sé stesso e con gli altri. In questo contesto protetto, i bambini possono sviluppare la consapevolezza e la comprensione di sé, oltre a trovare soluzioni adattive per eventuali conflitti interni o pensieri disfunzionali.”

Con l’introduzione della Play Therapy, il Centro Dedalo di Siena intende offrire una risorsa innovativa e fondamentale per il benessere dei bambini e delle loro famiglie, fornendo un supporto psicologico qualificato per favorire una crescita armoniosa.



Articoli correlati