Cerimonia speciale oggi a Siena per Miss Italia Ofelia Passaponti

Il sindaco Nicoletta Fabio: "Messaggio di ottimismo soprattutto per i giovani". Miss Italia: "Ci sarà sempre un pezzo di Siena e della sua storia con me nel mio percorso"

Di Redazione | 12 Ottobre 2024 alle 13:17

Cerimonia speciale oggi a Siena, nella Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico, per la neo eletta Miss Italia Ofelia Passaponti. Un momento di festa a cui ha partecipato tutta la famiglia di Ofelia, celebrato con affetto dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio.

“C’è davvero un po’ di commozione  – ha confermato il sindaco -, perchè è una ragazza di Siena, della mia contrada, una ragazza che conosco da tanto tempo, così come conosco bene la mamma, più o meno mia coetanea. Quindi essere troppo istituzionale mi sarebbe sembrata una forzatura e, lo sapete, a me le forzature non vengono benissimo”.

Un dono particolare per la nuova miss da parte del primo cittadino. “Un vaso di ceramica senese che riproduce Guidoriccio da Fogliano, giustappunto uno dei nostri doni ‘istituzionali’. Avrà forse difficoltà a collocarlo in un’abitazione piuttosto che un’altra, però mi sembrava un simbolo, meglio del tradizionale mazzo di fiori, che poi appassisce”.

“Che una giovane senese abbia vinto una sfida e coronato un sogno – ha concluso Nicoletta Fabio -, mi sembra un messaggio di ottimismo che si può estendere alla città e soprattutto ai giovani: con la determinazione, con la tenacia, con un po’ di sacrificio, con la volontà sostanzialmente, si possono ottenere dei traguardi”.

“Un’emozione indescrivibile – ha commentato la miss Ofelia Passaponti con il suo splendido sorriso che le illumina il volto -, tornare a casa mia dopo il percorso di Miss Italia è veramente splendido. Ho sempre sentito durante il mio percorso l’affetto e il sostegno di amici, familiari e del popolo senese, perchè la sua passione scorre anche nelle mie vene. Spero di portare sempre in alto il nome di Siena e della sua bellezza in giro per l’Italia e per il mondo. Sono cresciuta qui, è la culla dei miei sogni, delle mie ambizioni, della mia cultura e sicuramente ci sarà sempre un pezzo di Siena e della sua storia con me nel mio percorso“.

Quali sono i prossimi progetti? “Confusi, nel senso che ci sono tante richieste. Sono aperta a qualsiasi opportunità che si apra davanti a me in questa strada nuova, non mi voglio precludere nessuna opzione, cercherò di godermi tutto ciò che arriverà”.



Articoli correlati