RadiosienaTv è la fusione di due realtà leader dell’informazione e dell’intrattenimento sul territorio senese, la storica Radio Siena e la giovane sorella Siena TV. Due emittenti che condividono la forte storia e formazione, insieme alle sinergie di contenuto, con taglio a 360 gradi direttamente sull’informazione del territorio. Un modo quindi doppio, di immagini e suoni, per raccontare, ogni giorno, la città e provincia di Siena. La società RadioSienaTV srl che recentemente si è costituita attorno a questa realtà mediatica, ha come scopo quello di preservare e continuare sulla scia del passato, con una linea editoriale che, se fosse possibile, dia slancio e forza a nuove progettualità che rafforzino, da una parte la presenza dell’informazione sul territorio, a livelli sempre più professionali, e dall’altra formule d’intrattenimento al passo coi mutamenti sociali e culturali del territorio stesso.

La Radio

Radio Siena, nata nel 1976, è la “mamma” storica del progetto RadioSienaTV, l’emittente che da diversi decenni accompagna la vita dei senesi, della provincia, con le selezioni musicali nuove e storiche, con l’intrattenimento leggero, l’informazione, la cronaca e l’approfondimento sportivo, le voci ed i programmi che oramai sono diventati familiari. La professionalità, insieme alla freschezza, accompagnano un palinsesto che varia e si rinnova e che, negli anni, ha trovato un suo valore nell’affetto dei radio ascoltatori. Gli eventi della Provincia e di Siena vengono poi seguiti in diretta con le esterne, portando così la Radio in prima linea nella cronaca della vita culturale, politica e sportiva del territorio.

Secondo l’indagine 2016 di Radio Monitor, Radio Siena è la prima radio provinciale in Toscana per gli ascolti, ed è dodicesima fra le radio diffuse nella regione: ma le prime dodici nella classifica sono tutte radio a diffusione totale nella regione (Radio Toscana, Radio Cuore, Radio Blu, Radio Sportiva, Controradio etc.) e con un pubblico di riferimento che supera il milione. Dunque, Radio Siena è la radio legata ad un unico territorio specifico, percentualmente più seguita fra quelle che hanno una precisa identità provinciale e con un pubblico di riferimento appena sopra i centomila abitanti. Ecco qualche cifra: 22.000 il livello di ascolto medio al giorno raggiunto da Radio Siena 65.000 di radio regionali come Radio Toscana e Radio Sportiva 184.000 di un colosso come Radio 2 Rai Questi dati ufficiali sono la testimonianza del successo consolidato dell’emittente e il livello di ascolto, molto alto, sul territorio di Radio Siena. Possiamo con orgoglio affermare che Radio Siena è la prima radio provinciale per ascolti tra tutte quelle toscane.

Vedi i Programmi Radio

La TV

La recente Siena TV è un’emittente che si è ritagliata un posto incisivo nel ventaglio delle tv locali, grazie alla sua freschezza, professionalità e volontà di essere sempre aggiornata e mai “già vista”. Un connubio forte, riempito da passione e entusiasmo che rappresenta un modello a livello regionale. Le dirette e gli ospiti in studio, così come l’occhio indiscreto sui conduttori di Radio Siena, nelle fasce dedicate all’intrattenimento, vengono nutrite da un sistema d’informazione sempre aggiornato e tempestivo sui fatti del territorio, sui personaggi e sulle comunicazioni istituzionali. Siena TV è una presenza importante nell’informazione televisiva, e l’intrattenimento, della città di Siena e della sua provincia.

Facendo un po’ di excursus sulla televisione Siena TV è bene ricordare l’origine e le motivazioni che hanno portato alla nascita di questa realtà televisiva. La televisione nasce infatti come ripresa diretta degli studi di Radio Siena, facendosi forza sulle tecnologie di distribuzione tramite la rete civica in fibra ottica, e la “televisività” spontanea dei conduttori dell’emittente, in un’epoca dove il VJ (da Visual DJ) diventava moda e consuetudine a livello nazionale. Grazie a questo sistema precursore su territorio e all’intuizione felice, grazie alle capacità tecniche e tecnologiche, all’entusiasmo, alla professionalità e alla volontà di scommettere su una novità, l’emittente poi è andata avanti diventando un nuovo punto d’informazione e intrattenimento, alla quale i senesi si sono affezionati. Poi sono iniziate le prime trasformazioni. Innanzitutto la migrazione sul digitale terrestre, poi l’accordo raggiunto con Toscana Tv e l’integrazione con Tv9, che ha non solo permesso alla televisione di sopravvivere, ma di essere visibile in tutta la regione, forte del digitale terrestre e di aggiungere, in un palinsesto a fortissima trazione sportiva, le trasmissioni di attualità. Fondamentale, nel senso dell’affiliazione affettiva dei senesi, è stata la sentita e professionale diretta del Palio, sfida sia dal punto di vista tecnologico che dei contenuti, ma in fine di successo grazie all’impronta originale, e ben contestualizzata, dei contenuti. La qualità dell’informazione giornalistica è analogamente cresciuta: aperta a più voci, capace di essere credibile perché autonoma e fuori dalle logiche stereotipate del sistema informativo locale.

L’ultimo investimento in ordine cronologico è l’acquisto ed il passaggio sul Canale 90 del Digitale Terrestre. Il Canale ha sempre copertura regionale ed il passaggio è stato celebrato con una grande festa aperta a tutta la cittadinanza ed autorità.

Dal 3 Giugno 2022 Siena TV passa al Canale 91 del Digitale Terrestre.

Vedi i Programmi TV

Le collaborazioni

A dimostrazione di quanto la professionalità di Siena TV sia emersa, negli ultimi anni, vi è il dato che l’emittente televisiva è, su Siena e Provincia, il braccio operativo della RAI e di MEDIASET, che in caso di necessità, si avvalgono della nostra collaborazione.
Questo remunera e avvalora la professionalità della struttura e le tecnologie all’avanguardia della nostra emittente, nonché la passione, la forza del team e la serietà di Siena TV tutta, dai più occasionali collaboratori ai giornalisti e tecnici perennemente impegnati, fino alla direzione. L’azienda, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena e l’istituto superiore S. Bandini, da la possibilità di ospitare ragazzi e ragazze per stage, tirocini, e progetti di alternanza scuola/lavoro.

I nostri servizi

Siena Radio TV è anche una serie di servizi, per privati e pubblici, consulenze e offerte che possono essere così riassunti:

Riprese integrali dei vostri eventi

Filati aziendali e istituzionali

Realizzazione documentari

Post produzione dei vostri filmati

Realizzazione spot pubblicitari

Registrazioni audio

Service audio per eventi

Realizzazione dirette web streaming