Chianciano, la lista civica "PuntoeaCapo" attacca la giunta Torelli sul bilancio di previsione

"La giunta Torelli cala le carte e mostra il bluff"

Di Redazione | 1 Gennaio 2025 alle 12:35

Chianciano, la lista civica "PuntoeaCapo" attacca la giunta Torelli sul bilancio di previsione

“Un bilancio di previsione che rischia di ingessare l’attività amministrativa con un approccio tecnico che fa calare Chianciano Terme in una operatività da esercizio provvisorio. La giunta Torelli ha “sceso le sue carte”, mostrando che in mano aveva un bluff, nonostante le illazioni e grida”.

Comincia così il pesante atto di accusa che la Lista civica “PuntoeaCapo” di Chianciano Terme rivolge alla sindaca Torelli e alla sua giunta riguardo al bilancio di previsione del comune.

“Oggi infatti questa amministrazione per la quasi totalità dei capitoli ha effettuato un copia/incolla del bilancio precedente – prosegue la nota -, un bilancio che noi di PuntoeaCapo conosciamo, così come bene conosciamo le problematiche del FCDE e la necessità di dare continuità con adeguate azioni amministrative a quanto già attivato nel corso del precedente mandato.

Ci chiediamo quindi: per quale motivo questa amministrazione oggi non ha fatto chiare e definite scelte di campo per affrontare tale problema? L’attuale amministrazione ha riflettuto su come risolverlo? Se una cosa è certa, è che dal bilancio di previsione 2025 non si evince nulla in tale direzione.

Analizzando infatti anche il dato presunto del risultato di amministrazione relativo ai residui attivi al 31.12.2024, si legge un recupero netto di circa 55.000 €. Un dato non certo significativo rispetto ai circa 24 M€ del FCDE ed alle tante faziose e demagogiche – e nei fatti ipocrite – comunicazioni effettuate in questi mesi da parte dell’amministrazione relativamente all’effettuato recupero di crediti.

Un dato che avrebbe dovuto necessariamente e logicamente spingere ad effettuare scelte coraggiose.

Perché le scelte una amministrazione competente e consapevole – soprattutto se nuova e manifestatosi fortemente alternativa alle precedenti – non le manifesta a parole, ma le effettua concretamente in sede di predisposizione del bilancio di previsione.

Se non ora, allora quando?

Pertanto, sulla base di tutte tali considerazioni, come Gruppo Consiliare PuntoeaCapo abbiamo espresso convintamente voto CONTRARIO“.



Articoli correlati