Chianciano Terme, dalla Regione Toscana contributo di 4 milioni e 500 mila euro

La sindaca Torelli: "Enorme sforzo, pronti con il progetto di rigenerazione della città"

Di Lorenzo Agnelli | 3 Gennaio 2025 alle 16:00

Nella Legge di bilancio, per il 2025, la Regione Toscana ha previsto per Chianciano Terme 3 milioni e 900 mila euro, un contributo che terrà conto della valorizzazione immobiliare e più in generale del patrimonio rappresentato dalle Terme e circa 600 mila euro di risorse attraverso la legge per le città termali. E’ quanto confermato dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che, in visita istituzionale in Comune per la nomina a Capitale toscana della cultura 2025 della Valdichiana Senese, ha poi incontrato la Giunta comunale.

Saranno oltre 4 milioni e 500 mila euro i fondi stanzianti per la cittadina termale, soprattutto per la riqualificazione del Parco Acqua Santa e del Parco Fucoli, promuovendo attraverso Toscana Promozione Turistica, una società della Regione Toscana che è di ausilio importante per tutti i territori, per il rilancio attrattivo-turistico del paese della Valdichiana senese.
“Su Chianciano Terme il bilancio della Regione Toscana, approvato appena prima di Natale – spiega il Governatore toscano Eugenio Giani -, prevede 3 milioni e 900mila euro per il sostegno a quelle che sono le attività di qualificazione del patrimonio della città termale e di rigenerazione urbana. Poi ci sono, proprio finalizzati alle Terme, quei 520mila euro di cui il Comune di Chianciano Terme potrà godere”.

Un passo avanti importante che assegna al Comune di Chianciano Terme un contributo straordinario di 3 milioni e 900mila euro finalizzato all’acquisto di alcuni beni immobili del Parco Acqua Santa di proprietà della società in liquidazione Chianciano Immobiliare spa. In più viene assegnato un finanziamento, di oltre 500mila euro, destinato a contribuire al recupero e alla valorizzazione del Parco Fucoli, già di proprietà del Comune.

“Nel mese di gennaio l’Amministrazione comunale provvederà ad una variazione di bilancio per inserire questo enorme sforzo fatto dalla Regione Toscana prevedendo i 3,3 milioni di euro per la valorizzazione degli immobili termali, destinando la restante parte – 600 mila euro – al tema della rigenerazione urbana a noi caro per poter presentare la nostra destinazione, in un progetto decennale, valorizzata e rigenerata, giustappunto, dal punto di vista dell’attrattività – sottolinea la Sindaca Grazia Torelli. –  Risorse che si aggiungono ad altri 600 mila euro per l’avvio dei lavori per la realizzazione del primo stralcio del rifacimento di viale Roma sempre in tema di rigenerazione e rispetto alla quale abbiamo già presentato altri cinque progetti in attesa di finanziamento per sistemazioni, abbattimenti e ricostruzioni e ammodernamenti. Senza dimenticare l’ulteriore sforzo fatto dalla Regione per le due città termali toscane, Chianciano Terme e Casciana Terme a cui ha destinato 510 mila euro finalizzate ad attività di promozione”.

“Voglio ringraziare il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che, come promesso solo pochi mesi fa, non ci ha lasciati soli da nessun punto di vista e ha consentito al nostro Comune di mettere a terra i primi risultati concreti e tangibili che ci consentiranno di avviare, come Amministrazione comunale, quelle azioni rispetto alle quali ci siamo impegnati con i nostri concittadini” ha concluso la Sindaca Torelli.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati