Una sfida del gusto che mira a suggellare un più ampio progetto di collaborazione e di valorizzazione dei tesori enogastronomici delle province di Siena e Cuneo. Teatro del sodalizio il prestigioso palcoscenico del Vinitaly di Verona.
Martedì 12 aprile, dalle 11 alle 12.30, presso lo stand di Confagricoltura (Area D2 – Stand E2-E3/F2-F3-C4-D4) avrà luogo l’evento “Chianina & Piemontese: incontro diVino”, organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena in collaborazione con Confagricoltura Cuneo. Protagonisti dell’incontro saranno i vini rossi DOCG delle province di Siena e Cuneo abbinati alle carni bovine di due razze pregiatissime e di qualità, la Chianina e la Piemontese.
I vini di Denominazione di Origine Controllata e Garantita presentati durante la degustazione saranno: Chianti Classico, Chianti, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, Barolo, Barbaresco, Roero, Dogliani, a cui si aggiungeranno, in chiusura, il Caluso Passito e il Vin Santo del Chianti. A condurre l’evento, visibile anche online in diretta streaming sul sito di Confagricoltura (www.confagricoltura.it), sarà la sommelier e narratrice digitale Adua Villa, che accompagnerà gli ospiti alla scoperta delle eccellenze agroalimentari piemontesi e toscane con l’intervento diretto dei produttori.
Ospiti d’onore dell’iniziativa saranno Paolo Negro, ex calciatore e attualmente in forza allo staff tecnico dell’Acn Siena; Giulia Pisani, pallavolista e commentatrice Rai del campionato femminile di serie A; Luca Venturi, ideatore e direttore artistico del Siena International Photo Awards.
“Un’iniziativa che mira ad essere il primo passo di un percorso comune che nei prossimi mesi caratterizzerà i territori delle province di Siena e di Cuneo, accomunati da numerosi punti di contatto a livello enogastronomico e turistico – spiega Gianluca Cavicchioli, direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena -. Nella prestigiosa cornice del Vinitaly presenteremo e degusteremo la carne di due razze di eccellenza, in abbinamento ai grandi vini rossi DOCG senesi e cuneesi, sarà un appuntamento imperdibile che mira a valorizzare le eccellenze uniche della produzione agricola di qualità del nostro Paese”.
Come detto, l’appuntamento del Vinitaly rappresenta il punto di partenza di una più ampia collaborazione tra le aziende agricole del Cuneese e del Senese, che in autunno vedrà coinvolte le imprese agrituristiche dei due territori in momenti di incontro culinario tra due tradizioni enogastronomiche capaci di promuovere non solo i grandi vini, ma anche il turismo e la storia dei luoghi in cui nascono eccellenze.