Si è conclusa con una sconfitta indolore (51-61 a Lastra a Signa) la stagione trionfale della squadra senior del Chianti Basket 2002, partecipante al campionato di basket di Prima Divisione FIP.
La formazione chiantigiana, guidata in campo e in panchina da Niccolò Martinelli (arrivato alla quarta stagione nella società gaiolese), ha concluso la stagione con 18 vittorie e 4 sconfitte guadagnandosi così l’accesso al campionato di Promozione; la palestra Comunale di Gaiole è rimasta imbattuta con 11 vittorie su 11 partite.
I biancorossi hanno iniziato a Novembre con una netta sconfitta sul campo della Laurenziana ma subito dopo hanno infilato una striscia vincente fatta di 10 vittorie di fila che li ha portati in testa al girone; un breve periodo di appannamento, coinciso con la sconfitta a Tavarnelle e la stentata vittoria casalinga con la Sancat, veniva superato di slancio e la formazione del Chianti Basket 2002 concludeva in testa la prima fase con 14 vittorie su 16 partite.
Nella seconda fase le vittorie interne sul Pino Firenze (73-50) e sulla L&S Teamnova (92-67) e la doppia vittoria sulla Sales (64-50 a Firenze, 65-58 a Gaiole) regalavano ai chiantigiani il primo posto e la salita in Promozione.
Un successo insperato ed imprevedibile ad inizio stagione, un sogno che il gruppo ha coltivato con cura, lavorando duramente in allenamento ed entrando in campo sempre con la giusta convinzione.
Ma, soprattutto, un successo figlio del rapporto di amicizia che ha cementato un gruppo di ragazzi che da anni veste la maglia del Chianti con i ragazzi arrivati in questa stagione.
Il tifo caloroso del folto pubblico gaiolese, il sostegno generoso dell’Amministrazione Comunale di Gaiole e degli sponsor (Chianti General Service, sponsor di maglia, Barone Ricasoli e HTD Medical) hanno fatto il resto.
Gli autori dell’impresa sono stati: Lorenzo Giancane, Matteo Martinelli, Niccolò Tonini (top scorer della squadra con oltre 18 punti di media a partita), Pasquale Pacelli, Duccio Incagli, Giacomo Santini, Niccolò Martinelli (allenatore/giocatore), Giovanni Nencioni, Sebastiano Mealli, Riccardo Bianchi, Filippo Fattorini, Massimiliano Borgogni, Akshy Nath Joshi, Pietro Palagi, Jacopo Lapis, Cesare Migliorini (capitano), Francesco Fabiani, Vittorio Bordoni.
Il Chianti Basket 2002 A.S.D. è una società sportiva con sede a Gaiole in Chianti, fondata nel 2017, affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro e che si occupa di basket e minibasket con circa 55 atleti tesserati nella stagione 2023-24 suddivisi in quattro gruppi. La sua attività si svolge presso la Palestra Comunale di Gaiole in Chianti