Chianti Festival, alla Certosa di Pontignano protagonista la danza con "Respiri di Bellezza"

Emozioni fra danza e arte domenica 16 luglio alle 21.00, presso la Certosa di Pontignano a Castelnuovo Berardenga

Di Redazione | 15 Luglio 2023 alle 15:30

“I nostri Respiri di bellezza sono pillole di danza costruite con grande attenzione ai luoghi in cui vengono realizzate hanno lo scopo di sensibilizzare il pubblico sul lavoro dei danzatori e coreografi e creare un movimento per la danza attraverso un dialogo basato sulla partecipazione emotiva ma anche fisica. La danza così diventa strumento per valorizzare luoghi magici e dal fascino intramontabile come la Certosa di Pontignano e riscoprire la voglia di stare insieme. Siamo convinti che la danza possa essere accessibile a tutti, perchè il linguaggio del corpo è universale”.

Con queste parole ai microfoni di Siena Tv, Marcello Valassina direttore artistico di Con.Cor.D.A/Compagnia Francesca Selva ha presentato quello che andrà in scena durante il Chianti Festival, domenica 16 luglio alle 21.00, presso la Certosa di Pontignano a Castelnuovo Berardenga.

La Certosa di Pontignano si colorerà di emozioni fra danza e arte con il progetto ‘Respiri di Bellezza’, pensato per promuovere la danza contemporanea in spazi inusuali. Lo spettacolo vedrà protagoniste le coreografie di Francesca Selva, con soggetti e messa in scena curati da Marcello Valassina, musiche di Bach, Mozart e Vivaldi e interpretazioni di Valentina Lanni, Claudia Mazziotti, Luciano Nuzzolese e Cosimo Vittorion. Nell’evento ‘site-specific’ l’improvvisazione dei danzatori guidato dalla coreografia permette di esprimere al meglio il mood complessivo dello spazio dando vita, fra musica, scene, danza ed emozioni, a una riflessione sulla quotidianità e sulle azioni che ogni giorno compiamo per viverla. Fugacità dell’esistenza e dell’attimo diventano, così, i requisiti fondamentali che rendono straordinaria la vita di ognuno di noi.



Articoli correlati