Chiara Valdambrini si appresta a diventare la nuova direttrice della Fondazione Santa Maria della Scala. Dopo i colloqui la commissione esaminatrice apposita presieduta da Davide Minervini e composta dalla dottoressa Cristiana Collu e dalla professoressa Paola Dubini, ha puntato sul nome dell’attuale direttore del Museo Archeologico e d’Arte della Maremma.
Chiara Valdambrini ha sbaragliato la concorrenza degli altri candidati in corsa: Iuri Bruni, 46 anni, attuale responsabile direzione cultura del Comune senese, lo spagnolo Moya Garcia, critico d’arte e curatore, già co-direttore arti visive tenuta dello Scompiglio a Lucca, Stefano Raimondi, classe 1981, curatore d’arte contemporanea e docente all’accademia Belle Arti di Verona, Guicciardo Sassoli, storico dell’arte e imprenditore.
Ad ogni candidato la commissione ha chiesto di illustrare la propria esperienza professionale e i progetti per la valorizzazione del Santa Maria della Scala.
Chiara Valdambrini ha ottenuto 157 punti (77 per titoli e 80 per il colloquio). Al secondo posto Stefano Raimondi con 151 punti (76 per titoli e 75 per il colloquio), al terzo Iuri Bruni con 149 punti (74 titoli e 75 colloquio), al quarto Moya Garcia con 145 punti (75 titoli e 70 colloquio), al quinto posto Guicciardo Sassoli con 141 punti (76 titoli 65 colloquio).
Il Cda della Fondazione ad oggi non è stato convocato, la nomina verrà ratificata non prima della seconda metà di aprile.