Più di cento concerti e oltre mille artisti provenienti da ogni parte del mondo per la nona edizione del Chigiana International Festival & Summer Academy.
La rassegna di eventi inizierà il 6 luglio in Sant’Agostino con la viola solista di Tabea Zimmermann, il Coro della Cattedrale di Siena Guido Chigi Saracini e l’Orchestra della Toscana diretti da Andrea Molino, per ‘Voci’ e ‘Coro’, i capolavori di Luciano Berio che sarà ricordato a 20 anni dalla sua scomparsa. Il filo conduttore della stagione estiva della Chigiana sarà la ‘parola’.
“Un tema importante – dice il Direttore Artistico Nicola Sani – a cui è dedicato tutto il programma che si sviluppa in 140 concerti da 6 luglio al 2 di settembre: la parola in tutte le sue declinazioni nel mondo della musica, il rapporto tra parola e suono, in tutte le musiche dalla barocca a quella del nostro tempo. Abbiamo dedicato poi il festival ad un grande compositore del ventesimo secolo, scomparso 20 anni fa: Luciano Berio, che era molto legato alla Toscana ed al territorio senese, viveva infatti a Radicondoli
Tornerà anche il Concerto per l’Italia in Piazza del Campo, il 19 luglio, con la direzione di Daniele Gatti.
“Ritorna per il terzo anno il concerto in Piazza del Campo – ha aggiunto Sani – che questa volta sarà ancora più significativo, trattandosi del centenario dell’Accademia. Ci sarà infatti, oltre a quello del 19 luglio diretto da Daniele Gatti, anche un secondo concerto in Piazza del Campo con il Maestro Uto Ughi”.
Per la rassegna estiva l’accademia Chigiana aprirà le porte anche al mondo virtuale.
“Arriverà a Siena, da Parigi, una straordinaria orchestra di 60 altoparlanti che verranno installati nella Chiesa di Sant’Agostino per tre concerti straordinari il 24, 25 e 26 luglio”.