Chirurgia bariatrica tra teoria e pratica: alle Scotte due giorni di corso per gli specializzandi

“Minimally invasive bariatric Surgery: basic hands-on course”, corso organizzato dalla Chirurgia Bariatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in collaborazione con la SICOB, il 13 e 14 settembre

Di Redazione | 12 Settembre 2024 alle 10:00

Chirurgia bariatrica tra teoria e pratica: alle Scotte due giorni di corso per gli specializzandi

Una “palestra” per chi si appresta a cominciare, o ha appena iniziato, l’attività chirurgica bariatrica. È questo “Minimally invasive bariatric Surgery: basic hands-on course”, corso organizzato dalla Chirurgia Bariatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in collaborazione con la SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche) e in programma venerdì 13 e sabato 14 settembre nel centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte.

Il corso, a numero chiuso, è riservato a specializzandi e giovani chirurghi bariatrici (selezionati dalla SICOB in base ad una graduatoria ad hoc). Prevista una parte teorica ed una parte pratica con simulatori, oltre che due importanti sessioni di live surgery. Il primo giorno è dedicato alla chirurgia laparoscopica. Dopo l’inaugurazione con i saluti del direttore generale dell’Aou Senese, il professor Antonio Barretta, e del presidente della SICOB, professor Giuseppe Navarra che parlerà della “Rivoluzione della chirurgia bariatrica”, sono in programma due relazioni: la prima su “La rivoluzione della laparoscopia”, a cura del dottor Rosario Bellini (Pisa), e la seconda su “Principi di laparoscopia”, a cura del dottor Enrico Facchiano (Firenze). Al termine cominciano le esercitazioni pratiche con tutor su simulatori laparoscopici e, a turno, i partecipanti assisteranno ad interventi laparoscopici eseguiti dai chirurghi della Chirurgia Bariatrica dell’Aou Senese (dottori Andrea Tirone e Costantino Voglino, insieme alla dottoressa Selenia Pirisinu, coadiuvati dagli specializzandi che frequentano attualmente il nostro reparto). Il secondo giorno, dedicato alla chirurgia robotica, prevede la relazione su “La rivoluzione della chirurgia robotica (a cura del professor Franco Roviello, direttore della Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico dell’Aou Senese) e quella su “Principi di chirurgia robotica bariatrica” (a cura della dottoressa Pirisinu). Seguono esercitazioni pratiche su simulatore robotico con i discenti che potranno assistere in diretta agli interventi robotici eseguiti sempre dai chirurghi della Chirurgia bariatrica dell’Aou Senese. Un importante rilievo viene anche dato all’approfondimento degli aspetti legali connessi all’attività chirurgica ed in particolare a quella bariatrica con uno spazio (“A pranzo con l’avvocato”) nel quale l’avvocato Lapo Becattini, consulente legale SICOB, risponde alle domande ed ai dubbi dei partecipanti.

“Si tratta di un corso nel quale abbiamo cercato di dare meno spazio alla teoria e più spazio all’attività pratica, inserendoci nel programma che la SICOB sta portando avanti ormai da alcuni anni in favore dei giovani, per avvicinarli ad una branca chirurgica ancora abbastanza nuova e sicuramente interessante soprattutto in considerazione di tutti gli sviluppi a cui progressivamente si sta aprendo – ha commentato il dottor Giuseppe Vuolo, responsabile della Chirurgia bariatrica dell’Aou Senese -. Il nostro augurio è quello di far diventare questo corso un appuntamento a cadenza fissa, che faccia anche assumere un’ulteriore rilevanza al nostro centro di Chirurgia bariatrica”.



Articoli correlati