Edizione numero cinquantatré per la Coppa Grand’Ufficiale Francesco Bologna di Montallese, frazione del comune di Chiusi. Domenica 28 luglio torna su strada la corsa ciclistica di livello nazionale più importante del territorio, organizzata dalla A.s.d. Montallese, società sportiva che sta vivendo una seconda giovinezza e che, in questa estate, sta gettando le basi per un importante ritorno a trecentosessanta grandi. Dal già citato ciclismo, alla Festa dello Sport (26-28 luglio), fino alla rinnovata squadra di calcio, attivissima sul fronte mercato e pronta a calcare nuovamente il “Velodrome” montallesano.
L’appuntamento di spicco e fiore all’occhiello del programma di fine luglio sarà dunque la Coppa Bologna, gara dedicata agli atleti delle categorie Elite e Under 23 Classe 1.12, che avranno la possibilità di scrivere il proprio nome accanto a quello di campioni assoluti della storia dei pedali. Nata nel 1929, tra i tanti nell’albo d’oro, annovera Gino Bartali, primo al traguardo nel 1934, Francesco Moser e Franco Ballerini, vincitori rispettivamente nel 1971 e nel 1985.
Il tracciato della corsa 2024 è di 176,70 chilometri totali suddivisi in un anello da ripetere per tre volte. La partenza prevista intorno alle 13 dal velodromo Andy Franci di Montallese, passaggio da Acquaviva e Abbadia di Montepulciano fino al Gran Premio della Montagna del bivio di Montepulciano e ritorno a Montallese. Dalla frazione al comune di Chiusi passando dal Lago e dalla salita della Pietriccia per poi rientrare a Montallese da Giovancorso. Al termine del terzo giro i ciclisti chiuderanno la gara sul classico traguardo del velodromo. Un percorso modificato rispetto allo scorso anno ma che ha mantenuto intatta lunghezza e difficoltà, con tratti che potrebbero fare selezione fin dal primo passaggio.
Al termine della corsa la premiazione con il Trofeo Società Agricola San Giobbe, il Trofeo Fanelli Cosimo e il diciannovesimo Trofeo Poggiani Duilio & C.