“Ampliare e mettere in sicurezza dell’area sportiva di Poggio Gallina con l’obiettivo di creare un’area dedicata a sport e socialità”. A chiederlo il gruppo consiliare Massimiliano Barbanera che, con la consigliera Claudia Iagher, hanno presentato una mozione per riqualificare tutta l’area sportiva di Poggio Gallina che attualmente vede il limite viario di via Talamone riaperto al traffico.
“Il riconoscimento della specifica funzione sociale e culturale dello sport è tra i principi ispiratori dell’Unione Europea e che anche la Regione Toscana nello Statuto cita “il diritto di fare sport per stare bene” – spiega Massimiliano Barbanera, che aggiunge – ad oggi il Palazzetto dello Sport di Poggio Gallina è tornato a pieno regime, alla sua ordinaria attività, con la presenza giornaliera di decine di atleti, spesso in tenera età e dei loro accompagnatori.
La riapertura al traffico di Via Talamone, nonché la scarsa illuminazione della stessa, mette a rischio l’incolumità dei molti fruitori degli impianti sportivi e non può essere giustificata dalle esigenze degli abitanti della zona in quanto ben servita da viabilità alternativa.
Per questo serve chiudere al traffico Via Talamone per consentire la maggiore e più sicura fruibilità del palazzetto, dei campi da padel e di quelli da tennis e calcetto, aumentando e migliorando l’attuale illuminazione e valorizzando l’area con opere di arredo urbano”.