Da aprile fino a dicembre una biologa nutrizionista sarà impegnata a controllare la qualità del cibo servito agli studenti di Chiusi
Il servizio di mensa alle scuole di Chiusi è sempre più attento alle esigenze dei ragazzi e per questo, dopo l’esperienza positiva dell’anno passato, a breve una biologa nutrizionista tornerà, nei plessi scolastici, per controllare la qualità, la quantità, la genuinità e la varietà del menù servito agli studenti. Ogni piatto sarà, quindi, analizzato nel tipo di conservazione, nella cottura, nel peso delle porzioni, nel fabbisogno energetico e, non per ultimo, nel gusto riscontrato dagli studenti.
“La qualità delle mense scolastiche è una delle nostre priorità – dichiarano il sindaco Juri Bettollini e l’assessore all’istruzione Sara Marchini – e per questo siamo soddisfatti di poter affidare anche quest’anno il controllo del cibo servito ad una persona esperta che siamo certi saprà darci, in caso di necessità, consigli preziosi. Quando si parla di scuola e ragazzi gli scrupoli non sono mai abbastanza e l’obiettivo deve essere sempre quello di garantire un servizio di qualità eccellente. I ragazzi potranno così vivere l’esperienza mensa in modo piacevole e allo stesso tempo i genitori potranno stare tranquilli perché coscienti di aver affidato i propri figli in mani responsabili. Nel corso del tempo le mense scolastiche della nostra città sono state spesso motivo di attenzione da parte della nostra amministrazione con vari interventi sia sulla tipologia che cultura del cibo sia con la modifica del tipo di servizio offerto ad esempio con la sostituzione della plastica. Tutto questo è stato fatto sempre con lo scopo di aumentarne la qualità e il lavoro che da adesso alla fine dell’anno affideremo alla nutrizionista scelta è ancora una volta mirato al raggiungimento di questo obiettivo.”
I controlli sul “menù” delle mense scolastiche di Chiusi da parte della biologa nutrizionista si svolgeranno da aprile fino al dicembre. Al termine della fase di controllo, sarà redatto un report di valutazione contenente anche eventuali suggerimenti per migliorare il servizio che sarà consegnato alla commissione mensa, ai genitori, agli insegnanti e ai rappresentanti di classe.