Chiusi è il comune che fa più raccolta differenziata nella provincia di Siena

Chiusi ai vertici delle classifiche col 77%. Il sindaco a Buongiorno Siena: "Orgoglio e soddisfazione ma in bolletta il merito non si vede"

Di Redazione | 5 Dicembre 2024 alle 14:30

Nel 2023 Chiusi è risultato il comune più riciclone nel territorio Ato Sud, con il 77% di raccolta differenziata prodotta, secondo i dati di ARRR (Agenzia Regionale Recupero Risorse). La percentuale è la più alta nella provincia di Siena.

“Un bellissimo risultato, un motivo di orgoglio per l’amministrazione e per i cittadini – commenta a Buongiorno Siena il sindaco Gianluca Sonnini – è uno sforzo che parte da lontano, il comune negli ultimi 10 anni è sempre stato ai vertici per raccolta differenziata, c’è stato un investimento e si registra una certa sensibilità anche da parte dei cittadini, che hanno recepito le regole. Penso poi all’attività fatta nelle scuole, ancora ci sono tante cose da fare, ma questo riguarda tutti i comuni”.

Nella soddisfazione, una piccola nota amara: “Dispiace – sottolinea il sindaco – che questo merito non venga riconosciuto in bolletta, più raccolta differenziata si fa, più riduzione delle bollette si sarebbe dovuto avere, questi erano i  buoni propositi, ma il complesso meccanismo non lo permette, c’è un sistema di pesi e contrappesi e di solidarietà con gli altri comuni”.

 



Articoli correlati