Chiusi, approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dei lavori propedeutici al collegamento delle fognature di Montallese ai collettori afferenti al depuratore “Due Torri”.
L’intervento consentirà di poter eseguire i collegamenti nell’ abitato di Montallese e inviare a depurazione i reflui della frazione.
E’ stato approvato il progetto definitivo per il collegamento della rete fognaria di tutto il centro abitato di Montallese che permetterà alle acque reflue di essere convogliate prima al depuratore comunale e poi una volta trattate spinte verso il lago di Chiusi.
I lavori che saranno eseguiti dalla società Nuove Acque, gestore dell’impianto, prevedono che le acque reflue siano tutte indirizzate, tramite un’apposita pompa di spingimento, nella tubazione principale che corre lungo il sentiero della bonifica e va al depuratore.
“Si chiude così – afferma il Sindaco Sonnini – l’ultimo tassello che mancava per avere tutto il nostro comune debitamente collegato per la raccolta delle acque reflue e la loro successiva immissione al depuratore comunale per essere trattate e poi reimmesse nel lago. La realizzazione delle condutture a Montallese ha richiesto più tempo rispetto al resto del comune perché una parte dell’impianto passa sotto la ferrovia e quindi si sono allungati i tempi burocratici per avere le necessarie autorizzazioni al progetto”.