Sarà un intenso fine settima ricco di eventi quello che sta per iniziare a Chiusi, che da venerdì 27 a domenica 29 settembre animerà tutto il centro storico.
Cantine aperte, Street band, live music, degustazioni, artisti di strada e Teatro faranno da cornice alla festa giunta quest’anno alla 41esima edizione.
Quest’anno il calendario degli eventi prevede anche due giorni dedicati alla Festa Etrusca, Chiusi è stata infatti inserita fra le cinque tappe del 2024.
Il calendario prevede sabato 28 alle ore 15.30 laboratori per bambini su arte e civiltà etrusca e alle ore 17.30 esibizione di danzatrici etrusche e guerrieri.
Domenica 29 alle ore 12.30 esibizione di danzatrici etrusche e guerrieri e alle 14.30 laboratori per bambini su arte e civiltà etrusca
Alle ore 18.30 presso l’Orto Vescovile, incontro con il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che presenterà il libro Cosimo I dei Medici.
Domenica sarà anche l’occasione per ammirare lo storico convoglio del Treno Natura. In occasione della Festa dell’Uva e del Vino infatti il treno fermerà alle ore 11.00 anche nella nostra città.
Gli oltre 400 passeggeri potranno passare un’intera giornata nella nostra cittadina, scoprendo le bellezze naturalistiche, storiche ed artistiche di Chiusi e partecipare alle tante attività organizzate per la festa.
Sabato 28 e domenica 29 ci sarà anche l’apertura straordinaria della tomba del Granduca.
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio previste il 28 e 29 settembre 2024 la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo apre eccezionalmente al pubblico la Tomba del Granduca, grazie alla generosità del proprietario Ing. Silvio Baldetti e alla collaborazione del Gruppo Archeologico Città di Chiusi e dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione una navetta dal centro città per facilitare la visita alla tomba, situata a circa 2 chilometri a nord-est di Chiusi.