Chiusura della SS Cassia a Bagno Vignoni, interrogazione di Anna Paris PD sugli interventi per far fronte all’annunciato stop nella seconda metà del 2025. “Sono intervenuta, come avevo anticipato, sulla viabilità della SS Cassia, dichiara Anna Paris, perché si tratta di un’infrastruttura con un ruolo centrale per la popolazione che vive nel Sud della provincia di Siena. Dal 2018, da quando veniva siglato l’accordo tra Provincia, Regione ed Anas con il quale questa arteria è stata valutata come direttrice strategica d’interesse nazionale, la SS Cassia è divenuta oggetto di interventi di vario tipo finalizzati al suo ammodernamento con investimenti importanti compiuti e in via di programmazione e realizzazione” spiega la consigliere regionale.
“L’annunciata chiusura del ponte a Bagno Vignoni sulla SS Cassia – prosegue – solleva un annoso problema per la viabilità tra Cassia-Val d’Orcia e l’Autostrada A1-Val di Chiana conseguente al crollo, nel novembre del 2012, e alla ricostruzione del ponte di Nove Luci sulla SP 18 per il quale già nel 2014-15 venivano redatti i progetti preliminare e definitivo ma che, per la collocazione dell’infrastruttura in Val d’Orcia, non hanno visto la condivisione della Sovraintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici”.
“Con la chiusura della Cassia a Bagno Vignoni – ancora la Paris – un intervento per ripristinare la viabilità sulla SP 18 diventa essenziale per la mobilità della popolazione che vive nel Sud della Provincia per raggiungere il capoluogo e l’A1 in tempi ragionevoli. Per questo ho presentato un’interrogazione chiedendo alla Giunta Regionale innanzitutto la costituzione di un tavolo di confronto con l’Amministrazione provinciale di Siena, i Comuni del territorio della Val d’Orcia interessati dalla viabilità sui “due ponti” ed ANAS”.
“A seguito dell’intervento sul ponte di Bagno Vignoni sulla SS Cassia nella seconda metà del 2025 diviene fondamentale procedere al rispristino della viabilità sul km 8+800 (Ponte Nove Luci) della SP 18 mediante la messa in posa di un ponte Bailey, come anche preannunciato dalla stessa Regione Toscana, e valutare la possibilità dell’erogazione di un sostegno finanziario che possa consentire all’Amministrazione Provinciale di Siena di portare a termine la fase progettuale del nuovo Ponte Nove Luci. In ultimo, conclude Paris, chiedo di attivarsi per le risorse necessarie (stimate in 13 milioni di euro) alla costruzione del nuovo Ponte Nove Luci anche intervenendo presso il Governo ed in particolare presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti” conclude.