Civetta e Istrice non correranno il Palio del 2 luglio 2022: a ufficializzarlo è il sindaco Luigi De Mossi nel corso della conferenza stampa di questa mattina. Carriera con otto contrade.
“Torna la normalità, torna l’agonismo. Al centro il tema della tutela e della salvaguardia degli equini per poter garantire il futuro del Palio, una strada che vada verso un sempre maggiore rispetto per i cavalli. Consentire ai cavalli di godersi il Palio e di eseguirlo in maniera estremamente sicura. Anche in questo caso il Comune deve intervenire anche se si tratta di un infortunio non grave ma che possa pregiudicare la salute del cavallo, il dovere prevale sulla passione delle singole Contrade con massimo rispetto delle stesse. Per rispetto del Palio e degli equini l’Amministrazione Comunale ha scelto di escludere i due cavalli che si sono lievemente infortunati durante le prove di questi ultimi giorni” annuncia.
“In presenza di piccoli infortuni che possono pregiudicare la corsa – ha detto De Mossi – il Comune deve necessariamente intervenire. Non è una scelta facile escludere una o due contrade dopo due anni di pandemia, non è stato facile ma basandomi sulle visite fatte nelle contrade la coscienza mi ha imposto di non mettere a rischio due cavalli che torneranno in forma presto, ma ora non lo sono. Una scelta sofferta e documentata” assicura il primo cittadino.
Il sindaco è entrato nel merito delle condizioni di Vankook e Schietta: “Per quanto riguarda il cavallo della Civetta, la valutazione era se si potesse riprendere dal risentimento che aveva subito, l’équipe dei veterinari ha concordato che non avesse superato il problema e quindi per tutelare il cavallo, la decisione è stata quella di escluderlo dalla Carriera – ha evidenziato De Mossi – stessa sorte il cavallo dell’Istrice, che non si è ripreso dal risentimento accusato ieri sera durante la Prova Generale”.