Sono 14 gli ospedali italiani che figurano nella classifica World’s Best Hospitals 2024 di “Newsweek” che raccoglie i 250 migliori istituti ospedalieri al mondo. Al primo posto in Italia c’è il Policlinico Gemelli di Roma, al 35esimo posto nella classifica mondiale; secondo il Grande ospedale metropolitano Niguarda di Milano, 52esimo al mondo, sul podio infine c’è l’Irccss Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato sempre a Milano, al 57esimo posto mondiale.
L’ospedale le Scotte di Siena si trova al 73esimo posto nella classifica italiana, perdendo 4 posizioni rispetto alla precedente classifica: in Toscana il miglior ospedale è Careggi, undicesimo, poi Pisa (27esima) e terzo Arezzo. Davanti a Siena (in ottava posizione) si appaiono nella classifica anche l’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, quello di Grosseto, di Empoli e Bagno a Ripoli.
La graduatoria nasce da una ricerca in collaborazione con Statista. Il punteggio assegnato a ciascun ospedale si evince da un sondaggio online condotto tra oltre 85.000 esperti medici e sui dati pubblici che giungono da sondaggi effettuati sui pazienti post-ospedalizzazione sulla loro soddisfazione generale.