Un progetto culturale legato alla sicurezza stradale da sviluppare a Siena. E’ quello che coinvolge l’amministrazione comunale e Clet Abraham, il noto artista di origini francesi, fiorentino d’adozione (vive nel capoluogo toscano da molti anni), conosciuto per i suoi ironici “interventi” sui cartelli stradali, che modifica con degli adesivi, giocando con i simboli del codice della strada.
“E’ stato il Comune di Siena a contattarmi – ha detto ai microfoni di Siena tv Clet Abraham, al termine dell’incontro che stamani ha avuto con il sindaco De Mossi – manifestando la volontà di collaborare per un progetto. Ancora non c’è niente di specifico da raccontare, ci stiamo lavorando insieme. Posso solo dire che io lavoro per strada ed lì che voglio rimanere”.
A metà dicembre scorso l’ultima “incursione” a Siena da parte dell’artista, che aveva rielaborato alcuni cartelli del centro storico, scatenando le solite polemiche, finchè vennero rimossi dalla polizia municipale.
Qualche giorno dopo qualcuno pensò bene di vandalizzare l’ingresso dello studio di Clet a Firenze, scrivendo con della vernice la frase “Siena merita rispetto, scemo”. Atto dal quale il Comune di Siena prese subito le distanze, manifestando pubblicamente la propria solidarietà.
Adesso arriva questa collaborazione che si concretizzerà entro quest’anno e certamente – aggiunge ancora Clet – “porterà cose interessanti. Siena è una città che a me è sempre piaciuta, ha una sensibilità che mi ha sempre toccato molto“.
L’intervista completa a Clet Abraham andrà in onda nel tg delle 20.30 di Siena TV (canale 90 del digitale terrestre).