Il direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli ha avviato una serie di incontri che lo vedranno confrontarsi con alcuni dei candidati alla carica di sindaco del Comune Siena
Coldiretti è una realtà importante sul territorio, interlocutore quotidiano con le istituzioni per garantire la qualità del lavoro e dei prodotti – tutela dei consumatori in primis ma anche dell’economia locale – quindi la campagna elettorale dei candidati a sindaco di Siena fa tappa anche nella sede di viale Europa. Qui, il direttore di Coldiretti Siena Simone Solfanelli ha avviato una serie di incontri che lo vedranno confrontarsi con alcuni dei candidati alla carica di sindaco del Comune Siena per le prossime elezioni amministrative in programma il 10 giugno.
Oggi ha incontrato Alessandro Pinciani, che si candida con la lista “Alessandro Pinciani Sindaco” e Luigi De Mossi, candidato con la sua lista “De Mossi Sindaco” appoggiato dal Centrodestra. Il prossimo 4 giugno proseguiranno gli incontri con il candidato sindaco Massimo Sportelli (liste Spqs, Nero su Bianco, Siena Aperta, Sena Civitas, La Martinella 1884) e con il sindaco uscente, e nuovamente candidato, Bruno Valentini sostenuto dalla lista PD e dalla lista In Campo.
Nell’incontro di oggi con De Mossi e Pinciani, Coldiretti Siena ha affrontato quattro temi principali e di cruciale importanza per Siena ed il suo territorio: le mense scolastiche, i mercati di Campagna Amica, la situazione dell’Enoteca Italiana e gli orti sociali.
Sulle mense scolastiche, gestite dal Comune di Siena, è emersa la necessità condivisa di andare ad implementare le forniture di prodotti locali biologici e a km zero, sviluppando relazioni più strette con le imprese agricole locali, non solo per quello che riguarda i prodotti agricoli, ma anche la cultura gastronomica legata ai valori e alle tradizioni del nostro territorio.
Il secondo punto affrontato sono stati i mercati di Campagna Amica, qui è venuto fuori il bisogno di accrescere il legame tra produttori locali e consumatori, ma per farlo serve investire nell’autorizzazione di nuovi mercati perché ne sia percepito il valore e perché ci si abitui a includere nella proprie abitudini alimentari la qualità e genuinità dei prodotti del territorio.
Lo stato dell’Enoteca Italiana e la necessità che Siena torni a costruire una cornice importante intorno ad un prodotto come il vino è stato il terzo punto affrontato: un tema di grande importanza, considerata la vocazione e la qualità delle imprese vitivinicole presenti sul territorio.
L’ultimo tema sono stati gli orti sociali e gli orti urbani: qui Coldiretti Siena ha evidenziato il bisogno della nascita di nuovi progetti che integrino la possibilità che i coltivatori diretti pensionati possano insegnare alle nuove generazioni, grazie alla didattica e al coinvolgimento delle scuole del territorio, come si allestisce e si gestisce un orto. Una soluzione, questa, che potrebbe aiutare anche a risolvere il problema dell’invasione di animali quali cinghiali e caprioli provenienti dalle aree verdi limitrofe e che sempre più spesso fanno capolino in città.
Il prossimo 4 giugno proseguiranno gli incontri con i candidati a Sindaco Bruno Valentini e Massimo Sportelli.