Pranzo al sacco sotto l’ombrellone contro il caro-prezzi. E’ una delle misure messe in campo dalle famiglie toscane per far fronte agli aumenti dei prezzi di generi alimentari e bevande che dall’inizio dell’anno, a causa dell’inflazione, hanno dovuto spendere 340 euro in più per fare la spesa. E allora, per risparmiare, è tornato di moda il rito del pranzo sul bagnasciuga, con vista sul mare, consumato sui teli da mare, lettini e sdraio al riparo dalla calura estiva. Le pietanze sono preparate a casa e portate in spiaggia nella tradizionale schiscetta o nelle borse frigo.
E’ quanto emerge dall’indagine ColdirettiToscana ed Ixe’ che ha tracciato la classifica dei menu più gettonati sotto l’ombrellone.
In testa alle preferenze per l’ora di pranzo in spiaggia c’è così – sottolinea Coldiretti Toscana – l’insalata di riso o pollo o mare portata da casa e scelta dal 34% dei vacanzieri, seguita dalla semplice macedonia con il 18% e dalla caprese a base di mozzarella e pomodoro che è un must per il 12%. Ma tra i piatti preferiti – continua Coldiretti Toscana – resistono anche le ricette più radicate della tradizione popolare dalla frittata di verdure o pasta (7%) alla parmigiana (5%) e alle lasagne (5%) fino alle polpette (4%).
Sotto l’ombrellone non possono mancare certo la frutta e la verdura che sono alleati straordinari contro il caldo ed i colpi di sole ed aiutano ad abbronzarsi in maniera naturale. Durante l’estate più di un italiano su 3 (36%) inserisce nella propria dieta carote, radicchi e albicocche ma anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie: cibi ricchi di vitamine A, C ed E.
Oltre che dal caro prezzi, la scelta degli alimenti da consumare in spiaggia è legata anche dalla svolta salutista di una considerevole percentuale di italiani – precisa Coldiretti Toscana – alla ricerca della forma fisica oltre che la praticità. Il cibo resta comunque un ingrediente importante della vacanza in Italia dove circa 1/3 della spesa turistica – stima Coldiretti Toscana – viene proprio destinata alla tavola per consumare pasti in ristoranti, pizzerie, trattorie o agriturismi, ma anche per cibo di strada o specialità enogastronomiche.
Una tendenza sostenuta dal fatto che l’Italia, e soprattutto la Toscan può contare sul maggior numero di specialità Dop/Igp/Stg riconosciute e con Campagna Amica la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori.
I MENU DA SPIAGGIA PIU’ GETTONATI DAGLI ITALIANI
Piatto Percentuale di italiani
che lo portano in spiaggia
Insalata di riso o pollo o mare 32%
Macedonia 18%
Caprese (mozzarella e pomodoro) 12%
Frittata di verdure o pasta 7%
Parmigiana 5%
Lasagne 5%
Polpette 4%
Altro 15%
Fonte: indagine Coldiretti/Ixe’