Colle di Val d’Elsa, il 25 agosto ore 21.00, avrà inizio la settimana della festa dedicata alla Madonna de Le Grazie con la Processione. Quest’anno Don Giuseppe Acampa, dopo la processione benedirà il Palio dei ragazzi (che si svolgerà il 1 Settembre) e il Palio degli Adulti del 31 agosto elaborato dal Prof. Santini Duccio. Alla benedizione parteciperanno il Sindaco insieme alla giunta, la dirigente scolastica Monica Martinucci e Marta Tanzini dell’Istituto comprensivo 2 Arnolfo di Cambio, i Lions della Valdelsa, la Pro Loco (che fa parte dell’organizzazione della rassegna). Dopo la benedizione verrà fatto sotto le Logge un piccolo buffet con la spiegazione dei Palii da parte degli Artisti.
Quello dei Palii, che riguardano una serie di giochi tradizionali, è solo una parte dei tanti eventi di questa festa, ricca di contenuti che intrecciano momenti religiosi e di divertimento. Altro momento religioso molto importante sarà la cavalcata in onore alla Madonna, nel pomeriggio del 1 settembre, e a seguire la Santa Messa presieduta dal Cardinale Augusto Paolo Lojudice.
Il 26 agosto invece sarà la serata dello sport, in collaborazione con Decathlon. Verrà premiata la squadra di pallavolo femminile, la PGS Pietro Larghi. Di fatto le ragazze biancoblu sono reduci dalla prima storica stagione in Serie C, e si stanno avviando verso la seconda. Nella stessa serata ci sarà anche l’esibizione della sezione Pattinaggio della Polisportiva Olimpia. Per una settimana la frazione de Le Grazie alle porte di Colle Alta vivrà questo momento di festa, con musica, cibo e intrattenimento. Il tutto si concluderà con lo spettacolo pirotecnico del 1 settembre.