Colle di Val d'Elsa, il sindaco Pii pensa a una nuova biblioteca

L'idea è quella di nuova biblioteca da oltre 2mila metri quadri davanti al Teatro del Popolo, nell'area commerciale della galleria, per rivitalizzare Colle bassa

Di Simone Demian Turi | 25 Febbraio 2025 alle 22:00

Colle di Val d'Elsa, il sindaco Pii pensa a una nuova biblioteca

Una decisione che potrebbe cambiare il volto del centro di Colle Bassa, rivitalizzandolo. Una proposta che è totalmente diversa da quelle precedenti, di fatto sono anni che si parla della nuova biblioteca nell’area denominata Ex Vulcania. Una scelta che andrebbe a rappresentare una carta importante per la candidatura di Colle Val d’Elsa come capitale della cultura italiana 2028.

Il sindaco Piero Pii in Consiglio Comunale ha delineato la proposta di realizzare la nuova biblioteca da oltre 2mila metri quadri davanti al Teatro del Popolo, nell’area commerciale della galleria.

Un progetto ambizioso, con lo scopo di rivitalizzare il centro di Colle Bassa e giocarsi una carta importante per la candidatura a capitale della cultura italiana. Queste la parole del sindaco colligiano: “Noi ci apprestiamo a scelte diverse da quelle compiute nel periodo precedente. Abbiamo presentato formalmente alla Cassa di Previdenza del Monte Paschi la proposta di acquisto della loro proprietà coincidente con la vecchia area commerciale della galleria e di tutti gli spazi ex Mezzetti. Prevediamo lì di realizzare una biblioteca comunale di oltre duemila metri quadri. Faremo un’operazione finanziariamente molto oculata”.



Articoli correlati