Colle di Val d'Elsa, nuova fase di lavori per riattivare la risalita del baluardo

L'annuncio del vice sindaco Nardi: "Partono i lavori di manutenzione straordinaria della componente meccanica dei due ascensori del sistema di risalita del baluardo"

Di Redazione | 1 Novembre 2023 alle 10:00

Colle di Val d’Elsa, ripartono i lavori all’ascensore. Una vicenda ormai più che nota ai colligiani, e non solo. Nel corso degli anni è diventato anche un caso politico. D’altronde a ritardi si sono aggiunti altri ritardi. Da marzo 2021 l’ascensore non funziona.

Il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Stefano Nardi ha annunciato un’ ulteriore fase e ha detto : “Partono i lavori di manutenzione straordinaria della componente meccanica dei due ascensori del sistema di risalita del baluardo, che a seguito dei sopralluoghi effettuati con ditta specializzata, abbiamo convenuto di sostituire per migliorare il funzionamento dell’ ascensore e rendere più sicuro per gli utenti l’utilizzo dell’impianto. I lavori sono necessari per l’ottenimento del collaudo per l’esercizio dell’impianto di risalita, da parte dell’ufficio ministeriale competente. Nel dettaglio verranno sostituiti gli argani, i cavi, le pulegge, i rulli e il sistema di frenata di emergenza di entrambi gli ascensori. L’importo dei lavori è di circa 100 mila euro” ha concluso Stefano Nardi.

C’è la speranza che la parte alta e la parte bassa della città tornino ad essere collegate da questa infrastruttura, con questo intervento vede la sostituzione di molte componenti.



Articoli correlati