Un flashmob contro la realizzazione della centrale idroelettrica. E’ questo che sta organizzando il Coordinamento Salviamo l’Elsa per sabato 17 febbraio alle ore 17.00 nella centrale Piazza Arnolfo.
Sarà un corteo creativo, dove tutti sono invitati a partecipare e vestire qualcosa di azzurro. Il colore che richiama le acque limpide del fiume Elsa. “Una protesta che sarà anche giocosa per coinvolgere sia grandi sia piccoli” ha ribadito Isabella Calattini, dottoranda in scienze e tecnologie ambientali, geologiche e polari (Associazione LaGorà e Coordinamento Salviamo l’Elsa). Proprio l’Associazione Lagorà, è una delle 16 realtà, che sostiene la causa del coordinamento Salviamo l’Elsa. Questa Associazione, fin dalla sua nascita, è sempre stata attiva e impegnata a difesa e nella valorizzazione del fiume, che bagna Colle Val d’Elsa, indipendentemente dal progetto del Tubone.
Di fatto i membri dell’associazione LaGorà, come ha ricordato Isabella Calattini nell’intervista, hanno svolto in questi anni attività di pulizia del fiume e monitoraggi partecipati (con la cittadinanza e con le scuole). Inoltre in corso c’è anche un progetto di fotografia, portato avanti dal “Giardino dei Colori”, e la creazione di guide ambientali per fare escursioni all’interno del parco fluviale. Oltre al flashmob, il 24 febbraio ci sarà un’assemblea pubblica per informare la comunità sul progetto del Tubone.