A pochi giorni dalla celebrazione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione delle due città, il Comune di Poggibonsi e il Comune di Colle Val d’Elsa erano presenti oggi 12 luglio a Sant’Anna di Stazzema per il ricordo di uno degli eccidi più efferati del nazifascismo.
A rappresentare Poggibonsi c’erano la sindaca Susanna Cenni, l’assessore Filippo Giomini e il consigliere Bruno Borri, mentre a rappresentare Colle Val d’Elsa con tanto di fascia tricolore c’era l’assessore Valerio Peruzzi. A Stazzema vennero uccisi 560 civili, tra cui 30 civili.
Peruzzi commenta: “Oggi ho avuto l’onore e la responsabilità di rappresentare il Comune di Colle di Val d’Elsa nell’ anniversario degli 80 anni dall’eccidio di Sant’ Anna di Stazzema. Bambini, donne e uomini uccisi senza pietà per infondere paura e terrore. I racconti dei superstiti, le immagini, la solennità del momento, tutto ha reso la cerimonia molto emozionante. Credo che sia importante in futuro riuscire a trasmettere ancora meglio alle nuove generazioni colligiane i valori della memoria di tutte le stragi della nostra storia e di quello che rappresenta la guerra con le sue atrocità, per evitare che come al giorno d’oggi si debba osservare nel resto del mondo situazioni che hanno purtroppo come filo conduttore proprio la strage di civili innocenti, in primis donne e bambini. Ringrazio la polizia municipale e la protezione civile per avermi accompagnato e presenziato insieme a tanti altri comuni toscani”.
Mentre la sindaca Cenni ha detto: “Decenni di attesa prima che un capo di Stato si recasse in questo luogo, e quel capo di Stato fu #SandroPertini.
Oggi Sant’Anna e’ un punto di riferimento Nazionale per la ricerca delle responsabilità, non disperdere la memoria e per mettere a dimora semi di pace. Questi obiettivi appartengono anche al Comune di Poggibonsi, anche per questo oggi la nostra presenza istituzionale. Per la #democrazia per la #resistenza per la difesa dei principi Costituzionali”.