Colle, il parco archeologico di Dometaia torna a ospitare eventi culturali

Pronti tre eventi dal 25 luglio al 23 agosto

Di Redazione | 24 Luglio 2024 alle 9:30

Colle, il parco archeologico di Dometaia torna a ospitare eventi culturali

Dopo tanto tempo, il Parco Archeologico di Dometaia nel comune di Colle Val d’Elsa torna ad essere teatro di iniziative ed eventi culturali. Il Parco Archeologico di Dometaia, inaugurato nel 2011, rende visibile uno spazio sepolcrale vasto, tra i più importanti dell’antico territorio volterrano.

La necropoli, conosciuta già dall’ultimo quarto del XIX secolo per gli scavi di Bonaventura Chigi Zondadari, è stata oggetto di indagini sistematiche condotte tra il 1972 ed il 2010, che hanno portato alla scoperta di 56 sepolture distribuite su un arco di tempo compreso tra la metà del VI sec. a.C. ed i primi anni del II sec. d.C.

La rassegna estiva all’interno del complesso museale di matrice etrusca-romana si chiama “Le notti dell’Archeologia” e prevede tre appuntamenti interdisciplinari, giovedì 25 luglio, presentazione del libro di Leonaro Giovanni Terreni, il Segreto del Quadro, mercoledì 7 agosto la conferenza di ALessandro Marchini e Sofia Ragazzin “Miti delle Stelle” e Venerdì 23 agosto “Dioniso e il tuffo dell’uomo delfino” di  Giacomo Baldini, Claudia Pacchierotti e Sofia Ragazzini.



Articoli correlati