In Piazza Arnolfo a Colle Val d’Elsa ha avuto luogo l’incontro pubblico di Pace Terra Dignità, il progetto politico, nato poche settimane fa, che si presenta alle Elezioni Europee. Il progetto in questione è nato con una priorità in agenda: la pace.
Servivano 75 mila firma per rendere concreta questa visione alle urne dell’8 e del 9 giugno. Sono arrivate oltre 100 mila firme. Tra i principali promotori a livello nazionale ci sono il giornalista Michele Santoro, l’intellettuale Raniero La Valle, il vignettista Vauro Senesi e Maurizio Acerbo (segretario nazionale di Rifondazione Comunista).
Nella città colligiana è arrivata Marta Grande, per 10 anni Deputata della Repubblica Italiana, eletta nel 2012 con il Movimento Cinque Stelle, rieletta nel 2018. Tra il 2018 e il 2020 è stata Presidente della Commissione Affari Esteri. Marta Grande, classe 1987, da sempre attivista, ha abbracciato la causa della lista formata da Michele Santoro ed è candidata per il Parlamento Europeo con Pace Terra Dignità. Pace: “Porre fine ai massacri, interrompere l’invio di armi, uscire dalle guerre, ridurre le spese militari, rafforzare l’Onu. Terra: “Ridurre le spese in armamenti, investire sulle rinnovabili e l’economia circolare, contrastare la speculazione sul fossile, tutelare il pianeta e non le multinazionali che lo rapinano. Dignità: Cancellare 2500 miliardi dei debiti BCE, investire nel lavoro sicuro e dignitoso, incrementare gli investimenti su istruzione e sanità pubblica, affermare pieni diritti di cittadinanza ad ogni essere umano nativo e migrante, difendere l’autodeterminazione delle donne e garantire nuovi diritti civili.