Colle, tante iniziative e partecipazione per la Festa della Madonna delle Grazie

Il drappellone dipinto e donato dall'artista Duccio Santini è stato vinto in questa terza edizione dal Circolo Buena Vista ARCI Le Grazie (è la loro seconda vittoria consecutiva)

Di Redazione | 3 Settembre 2024 alle 9:30

Colle, tante iniziative e partecipazione per la Festa della Madonna delle Grazie

E’ calato il sipario sulla Festa della Madonna delle Grazie che per una settimana ha animato la città di Colle Val d’Elsa con tantissime iniziative. Uno degli eventi clou ha riguardato il Palio, un insieme di giochi della tradizione. Il drappellone dipinto e donato dall’artista Duccio Santini è stato vinto in questa terza edizione dal Circolo Buena Vista ARCI Le Grazie (è la loro seconda vittoria consecutiva). “Per realizzare il Palio di quest’anno mi sono inventato una storia – ha detto l’artista Duccio Santini – In questa storia le date non collimano certamente con la storia del passato del Santuario e del Convento. La mia storia è la seguente: un architetto viandante del passato, percorrendo la Via Francigena, viene a sapere che esiste un Convento dell’ Ordine Mendicante degli Amadeiti. Raggiunge il Convento e riporta sul suo taccuino di viaggio una serie di appunti grafici. Tornato a casa riporta sul muro della sua bottega una sinopia che riprende dai suoi appunti. Vuole vedere sul muro un ricordo del suo viaggio che gli è molto caro”.

Questa la narrazione del Prof. Duccio Santini che ha disegnato il “Cencio” con una matita sanguigna per richiamare il colore delle sinopie e lo ha disegnato sopra delle tele, perché gli ricordano l’intonaco delle pareti. Oltre al contributo fondamentale dell’artista, è doveroso ricordare chi ha permesso l’evento, di fatto questo Palio è stato organizzato dal gruppo del Comitato delle Grazie.



Articoli correlati