Colle Val d'Elsa, al via intervento di manutenzione nel parco fluviale dell'Elsa

La giunta ribadisce: "Un'area preziosa per la nostra comunità e un autentico gioiello naturalistico"

Di Redazione | 9 Aprile 2025 alle 10:00

Colle Val d'Elsa, al via intervento di manutenzione nel parco fluviale dell'Elsa

Al via il più grande intervento di manutenzione degli ultimi anni nel parco fluviale dell’Elsa. Ad annunciarlo l’amministrazione comunale di Colle. In questa settimana sono partiti i lavori di manutenzione straordinaria nel Parco Fluviale, “Un’area preziosa per la nostra comunità e un autentico gioiello naturalistico”, ribadisce la giunta. Si tratta di uno degli investimenti più importanti degli ultimi anni, con ben 42.761€ destinati a rendere il parco più sicuro, accogliente e fruibile per tutti.

-Rifacimento degli scalini e delle staccionate danneggiate.
-Ripristino degli attraversamenti del fiume e dei tratti di sentiero Rimozione del materiale accumulato a monte degli attraversamenti.
-Eliminazione delle alberature cadute, per garantire sicurezza e decoro.

Sono questi i connotati dell’intervento, che è frutto della collaborazione tra l’assessorato all’ambiente e quello alle manutenzioni.

Per dovere di cronaca, nella stessa settimana, l’opposizione rappresentata dal Partito Democratico aveva attaccato la maggioranza perché nel nuovo Piano Operativo Comunale, a seconda del PD, l’area del Parco del fiume sarebbe trascurata sul piano ambientalistico e paesaggistico.

In realtà l’intervento dell’amministrazione riguarda un altro ambito quello delle manutenzioni e che dovrebbe essere inserito in un altro piano, quelle delle Opere Pubbliche Triennali, ma comunque l’argomento al centro in questo caso è sempre il fiume Elsa.



Articoli correlati