Colle Val d'Elsa, anche Vittorio Sgarbi contrario al "progetto del tubone"

Il Comitato Civico Elsa Viva ha incontrato a Roma il sottosegretario alla cultura, che appoggia la causa

Di Redazione | 20 Ottobre 2023 alle 22:00

Dopo che il Tribunale Superiore delle Acque di Roma ha autorizzato alla realizzazione della centrale idroelettrica sul fiume Elsa, il Comitato Civico Elsa Viva, da anni impegnato in maniera molto attiva su questo tema, è andato a Roma. I componenti del Comitato hanno incontrato il sottosegretario alla Cultura, l’onorevole Vittorio Sgarbi per disquisire sull’argomento ‘tubone’.

Il Sottogretario Sgarbi ha appoggiato la causa del Comitato, manifestando la sua contrarietà alla realizzazione della centrale idroelettrica. Sgarbi si è messo in contatto con il Soprintendente all’archeologia, belle arti e paesaggio delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, Gabriele Nannetti, che ha confermato il parere negativo della Soprintendenza sul progetto del “tubone”. L’Onorevole Sgarbi ha quindi dato disposizioni all’architetto Nannetti di procedere a difendere in tutte le sedi il parere negativo espresso, a partire dal ricorso in Cassazione del Comune di Colle, confermandogli pieno appoggio. Chi non vuole la centrale idroelettrica sul fiume Elsa, ha dunque due alleati di sicuro peso politico.

Il Comitato Civico Elsa Viva in aggiunta ha ringraziato pubblicamente Piero Pii, candidato sindaco per la coalizione Colle Sarà, per aver organizzato l’incontro a Roma con Sgarbi. I due si conoscono da tempo. All’incontro di fatto era presente altresì Valerio Peruzzi, personaggio di spicco all’interno della coalizione Colle Sarà.



Articoli correlati