Per il 23° anno consecutivo l’associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, sez. di Siena, si è ritrovata a Colle di Val d’Elsa nella piazza intitolata al Tenente Paracadutista Roberto Bandini per celebrare l’eroe colligiano. Alla presenza delle tante autorità civili e militari presenti con i loro labari di rappresentanza ad omaggiare il ricordo di Bandini, si è svolta con grande emozione nella mattina di mercoledì 25 ottobre la cerimonia che ogni anno chiama i colligiani a rivolgere un pensiero al loro concittadino, unica medaglia d’oro militare della provincia senese.
Oltre ai momenti tradizionali scanditi dall’alzabandiera, la deposizione della corona d’alloro e del silenzio, supportati dal picchetto del 186 rgt brigata paracadutisti “Folgore”, quest’anno ci sono stati molti graditi interventi che hanno cercato di trasmettere i valori di Bandini ai tanti giovani delle classi degli istituti superiori colligiani presenti alla cerimonia. Oltre al sindaco di Colle di val d’Elsa quest’anno ha partecipato come ospite anche la prima cittadina di Siena, Nicoletta Fabio. Alla fine delle cerimonia è stato poi consegnato l’assegno alla studentessa vincitrice del concorso audiovisivo dedicato a Bandini per tutte le classi quinte colligiane.
Il 25 ottobre del 1942, Roberto Bandini, a soli 25 anni, cadeva alla testa dei suoi uomini insieme a centinaia di altri paracadutisti, combattendo fino all’ultimo per difendere onore e ideali e meritandosi per il suo eroismo la Medaglia d’Oro al Valor Militare, nella battaglia di El Alamein, scrivendo una delle pagine più eroiche della nostra storia patria.