Colle Val d'Elsa, è bufera sull'assessora Sottili. Lei si giustifica, ma il PD chiede le dimissioni

Tutto nasce da un post su facebook dell'assessora all'ambiente colligiana, nel quale indicava la presenza di rifiuti all'esterno dei cassonetti a Poggibonsi, con una didascalia ironica che sembrava sbeffeggiare l'amministrazione poggibonsese

Di Redazione | 25 Settembre 2024 alle 14:00

Un vero e proprio ciclone si è abbattuto sulla politica colligiana. Tutto nasce da un post su facebook dell’assessora all’ambiente di Colle, Monica Sottili, nel quale indicava la presenza di rifiuti all’esterno dei cassonetti di Sei Toscana in via Pisana a Poggibonsi, scrivendo la didascalia: “Colle? Ahi ahi no, Via Pisana Poggibonsi”.

Dopo poche ore arriva il comunicato stampa del PD colligiano, incredulo per il comportamento social di Sottili, additandola di sbeffeggiare Poggibonsi.

Nel frattempo la sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni metteva su Facebook una foto della sua giunta al lavoro, scrivendo: “La Giunta e gli assessori del Comune di Poggibonsi, che, come ogni giorno, si occupano della loro città. E anche di far crescere la Valdelsa. Puoi chiamarla cultura politica, senso delle istituzioni, o senso del dovere. Qui si lavora così”. E senza citare la Sottili, è evidente il chiaro riferimento a quel post, che poi è stato cancellato dalla stessa assessora all’ambiente, che non pensava di scatenare un tale putiferio.

Il post sui rifiuti a terra in Via Pisana a Poggibonsi, dell’assessora all’ambiente di Colle Val d’Elsa, Monica Sottili, è stato ritenuto offensivo e dai toni beceramente campanilistici, dal pd colligiano e dalla giunta di Poggibonsi, ma anche da molti cittadini.

Sottili, sempre via Facebook, prova a dare una spiegazione, scrivendo: ” Un errore di comunicazione che qualcuno ha voluto travisare e ingigantire. Sono stata, sicuramente, fraintesa. Il mio post non era certo rivolto né alla Sindaca di Poggibonsi né alla Amministrazione poggibonsese, alla quale va tutta la mia stima, fiducia, supporto e collaborazione. Il significato però era chiaro: un semplice commento sul dilagare dell’inciviltà e su quanto occorra lavorare ancora insieme, appunto, come Valdelsa. Tutti i Comuni insieme per migliorare il servizio”.

Queste le parole dell’assessora all’ambiente di Colle, parole che però hanno generato nuovamente aspre critiche da parte del PD colligiano. “Quando la toppa è peggio dello strappo” tuona l’ex candidato sindaco del centrosinistra Riccardo Vannetti, che invoca le dimissioni di Sottili. E anche il segretario del PD colligiano Daniele Boschi ha scritto: “A un’assessora si chiede di fare, agire, amministrare. Visto che ad oggi non riesce a farlo, le consiglierei di imparare quanto prima, oppure che torni ad amministrare il suo blog, dimettendosi”.

Dunque a Colle Val d’Elsa la situazione è tesa, e probabilmente la vicenda ancora non è finita.



Articoli correlati