Colle di Val d'Elsa, i consiglieri di opposizione: "Il sindaco Donati faccia chiarezza sulla sua posizione"

Lettera aperta al primo cittadino da parte dei consiglieri di opposizione del consiglio comunale di Colle di Val d'Elsa, preoccupati per la situazione politico amministrativa che si è venuta a creare

Di Redazione | 29 Agosto 2023 alle 12:30

Colle di Val d'Elsa, i consiglieri di opposizione: "Il sindaco Donati faccia chiarezza sulla sua posizione"

Chiarezza su quanto sta accadendo a livello politico a Colle Val d’Elsa. La chiedono i consiglieri comunali di opposizione al sindaco Alessandro Donati, che, come si è appreso ormai da oltre un mese, non si ricandiderà alle elezioni amministrative 2024, anche se non ha ancora spiegato ufficialmente le motivazioni di questa decisione.

 

LETTERA APERTA AL SINDACO ALESSANDRO DONATI

Egregio Sig. Sindaco,

Le scriviamo nella nostra qualità di consiglieri comunali, ma anche come cittadini di Colle, esprimendo la forte preoccupazione per la situazione politico amministrativa che si è venuta a creare nella nostra Città e ritenendo che sia opportuno, in quanto suo preciso dovere, chiarire a tutti i cittadini colligiani la sua posizione rispetto agli avvenimenti delle ultime settimane che sinteticamente andiamo a riportare di seguito.

In data 31 Luglio la stampa locale ha riportato la notizia che il Partito Democratico “…ha preso nota dell’indisponibilità a correre per un nuovo mandato dell’attuale sindaco Alessandro Donati” presentando, nella sua assenza, il loro candidato alla carica di Sindaco, alla presenza del Segretario del Partito Democratico, di un esponente di Sinistra per Colle e di Paola Ciani presente a titolo personale ma socia fondatrice di Colle in Comune.

Sempre a mezzo Stampa in data 3 Agosto i consiglieri comunale ed una parte della dirigenza della Lista Colle in Comune che ha sin dall’inizio del percorso politico appoggiato e sostenuto la candidatura a sindaco del Professor Donati prima e il mandato elettorale dello stesso, sempre a mezzo stampa ha dichiarato che: “la candidatura di Riccardo Vannetti per le prossime amministrative del 2024 a Colle, non è stata una scelta dell’intera coalizione di sinistra”. Questa presa di posizione è stata avvalorata e rafforzata dalle dichiarazioni dell’Assessore Cristiano Bianchi il quale ha riaffermato il pieno sostegno al Sindaco in questo difficile momento auspicando un “confronto franco all’interno dell’attuale maggioranza su quanto successo negli ultime convulse settimane nelle quali le decisioni sono state discusse e prese altrove”.

A conferma di quanto sopra solo due gruppi consiliari dell’attuale maggioranza, PD e Sinistra per Colle, appoggeranno e presenteranno la candidatura a Sindaco di Riccardo Vannetti che si terrà il 30 Agosto in Piazza Arnolfo, come si evince dalla locandina che pubblicizza l’evento stesso. Ricordiamo infine che due mesi fa i rappresentanti di Italia Viva, con le dimissioni dell’allora Assessore Boldrini,sono passati dai banchi della maggioranza a quelli dell’opposizione, denunciando l’incapacità della maggioranza e dei suoi amministratori di realizzare parti fondamentali del programma di governo.

Alla luce di questi eventi crediamo sia necessario che Lei, massimo rappresentante istituzionale della nostra Città, esca dal suo assordante silenzio e chiarisca quanto prima al Consiglio Comunale e ai cittadini quanto sta accadendo e di come intende portare a compimento il proprio mandato amministrativo essendo evidente una crisi interna alla maggioranza.

 

I Consiglieri comunali Sofia Aggravi, Lodovico Andreucci, Valerio Peruzzi, Monica Sottili, , Angela Bargi, Josè Eduardo Calò e Nico Ferrandi rappresentanti i Gruppi Consiliari: “Su Per Colle”, “Io Cambio-Insieme si può” , “Movimento 5 Stelle”, “SiAmo Colle”, ”Lega-Salvini Premier”, “Italia Viva



Articoli correlati