Colle Val d'Elsa i giovani protagonisti con la street art di James Vega e Skino

Un murales realizzato dai due artisti per riqualificare il sottopasso che collega Via della Ruota a Via della Ferriera

Di Redazione | 6 Luglio 2023 alle 7:30

I muri del sottopasso che collega Via della Ruota a Via della Ferriera a Colle di Val d’Elsa sono da oggi riqualificati e arricchiti con un’opera di street art dal titolo “53034”, realizzata grazie a un laboratorio guidato dagli artisti James Vega e Skino. Un lavoro iniziato lo scorso 21 giugno e durato circa 2 settimane con il laboratorio di responsabilizzazione giovanile “Dentro e fuori dal tunnel” nell’ambito di PiGlia BenE, il servizio di Educativa di Strada di Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA). Coinvolti e guidati dagli Operatori di Strada FTSA, alcuni adolescenti si sono presi cura dell’area pulendola e preparando così la base per il murale. Hanno poi collaborato alla realizzazione dell’opera imparando tecniche pittoriche, inserendo elementi identitarie partecipando al processo creativo.

 

L’iniziativa rientra anche nelle attività del progetto “Good Times, è tempo di cambiare rotta” in collaborazione con l’Associazione Aleteia – Giustizia, Welfare e Comunità. È stato finanziato e patrocinato dal Comune di Colle di Val d’Elsa e dai residenti del condominio Ex Vitac – Via Bilenchi 12, che si sono impegnati ad acquistare il materiale per realizzare le opere, riconoscendo il valore artistico e sociale del progetto. “Ringrazio gli artisti e FTSA – dichiara il Sindaco di Colle di Val d’Elsa e Presidente FTSA Alessandro Donati – che insieme ai giovani adolescenti protagonisti di questa operazione hanno dato vita a questo progetto di micro-rigenerazione urbana. La partecipazione che genera senso di appartenenza e la condivisione delle esperienze e del lavoro finalizzato alla fruizione di un bene comune sono il collante di una crescita individuale e collettiva e di una maggiore consapevolezza delle proprie azioni e di ciò che è giusto o sbagliato.”

 

L’obiettivo, infatti, non è stato solo quello di restituire alla città un sottopasso più bello e curato, ma creare un nuovo senso di appartenenza allo spazio urbano attraverso il dialogo tra generazioni diverse.

 

Gli artisti

James Vega da diversi anni opera nel fiorentino. La sua arte è profondamente influenzata dalle sue origini latino-americane con la ricerca su elementi e figure legate alla natura, la vita e la morte.

 

Skino, street artist di Colle Val D’Elsa, è attivo in tutto il centro Italia con i suoi interventi che rigenerano spazi urbani tramite elementi floreali molto vivaci, quasi elettrici, ma anche lettering e numerose collaborazioni artistiche con altri street artists.

 



Articoli correlati