Inaugurazione per la nuova Sala Cinema del Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa. Un evento culturale importante secondo l’assessore alla cultura Cristiano Bianchi, che si è mostrato emozionato. La scelta di realizzare uno spazio dedicato alla settima arte all’interno del Popolo venne presa quando il cinema già stava dando segnali negativi in termini di presenze. L’estate 2023 del cinema ha fatto numeri straordinari (Barbie e Oppenheimer, in più le misure del Governo per incentivare il pubblico nelle sale, hanno voluto dire molto) e il trend fa ben sperare per il futuro, alla luce proprio di questa inaugurazione.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza di tutta l’amministrazione comunale, Paolo Mori (Studio CMT Architetti, progettista della nuova sala) Mario Lorini, Presidente ANEC (Associazione Nazionale Esercenti Cinema) e Viola Scalacci di Kiné, società alla quale è stata affidata la prima gestione delle proiezioni. Inoltre era presente molto pubblico ed esponenti dell’amministrazione comunale precedente, con la quale era partito il progetto. Il comitato Risto e Bar di Colle ha allestito l’aperitivo.
La prima proiezione a cura del format “Giovedì da Leoni” (Kinè): “Visioni della città”, Colle ritratta dallo sguardo dei Colligiani, con sonorizzazione live a cura di Slowaxx (Riccardo Chiarucci).