“Il processo di riorganizzazione rifiuti che stiamo portando avanti sta dando ragione alle scelte intraprese dall’Amministrazione comunale. La percentuale di raccolta differenziata a Colle nel 2019 era del 45,76% ed ora a maggio 2023, siamo al 65,09% con un aumento di 20 punti percentuali. Ad oggi sono state completamente sostituite più di 100 postazioni e ne rimangono solamente 2 che entro breve saranno oggetto di sistemazione e sostituzione dei vecchi cassonetti”.
A fare il punto della situazione sul percorso di riorganizzazione del servizio dei rifiuti a Colle di Val d’Elsa è l’assessore all’ambiente Grazia Pingaro.
“L’Amministrazione comunale – sottolinea – ha intrapreso ormai da un anno una profonda riorganizzazione del servizio dei rifiuti, dapprima agendo sul porta a porta aumentandone le frazioni servite e le modalità di conferimento e poi proseguendo con la sostituzione in tutto il territorio comunale dei vecchi cassonetti con i nuovi con accesso controllato con la Sei Card. La riorganizzazione fa parte di un progetto più ampio del gestore Sei Toscana ed è in atto anche nei comuni limitrofi. Ancora molti cittadini non hanno ben compreso l’utilizzo della Card e in alcune particolari postazioni ci troviamo ci troviamo di fronte a molti abbandoni fuori da cassonetto”.
Nell’ottica di ricordare alcuni punti basilari del progetto di riorganizzazione l’Amministrazione comunale sottolinea che la Card è stata introdotta ad oggi esclusivamente per monitorare le modalità di raccolta al fine di aumentare la percentuale di raccolta Differenziata. Quindi non viene utilizzata ai fini Tari. In sostanza non si paga la Tari in base a quante volte viene utilizzata la tessera.
La Tari viene pagata come sempre in base ai mq dell’abitazione ed ai componenti del nucleo familiare. E questo è sia per il 2023 che per il 2024. Ogni utenza Tari del Comune ha diritto a 2 Card in maniera gratuita, se qualcuno la smarrisce o ha necessità di averne qualcuna in più può farne richiesta scaricando il modulo dal sito del comune al costo di 5 euro. Per le nuove denunce Tari va inviata domanda all’Ufficio Tari del Comune. Per il mese di agosto il ritiro delle tessere può essere effettuato il martedì dalle ore 8.30 alle ore 12 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18.
Per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti al di fuori dei cassonetti l’Amministrazione ha introdotto diversi strumenti quali videocamere e istituendo la figura degli ispettori ambientali: negli ultimi due mesi le rilevazioni di infrazioni da immagini sono 360 e sono stati elevati altrettanti verbali e altri sono in lavorazione.
“L’abbandono dei rifiuti è sempre un atto di inciviltà verso il paese in cui si vive e di non rispetto degli altri concittadini – sottolinea l’assessore Pingaro – Sarebbe meglio non ricorrere a sistemi repressivi ma riteniamo opportuno combattere questi comportamenti scorretti che comportano solo maggiori spese per i continui passaggi di pulizia ai cassonetti che ricadono invece su tutti noi che correttamente facciamo la raccolta e paghiamo la tari”.
(Foto di archivio Sei Toscana)