Colle Val d'Elsa, Leonardo Pazzagli torna al liceo Volta per presentare il suo primo romanzo

L'ex alunno del liceo colligiano oggi pomeriggio illustrerà il suo primo libro "Finché sarai figlio" e dialogherà con gli studenti. Domani poi la presentazione al Teatro del Popolo

Di Redazione | 15 Novembre 2024 alle 13:31

Colle Val d'Elsa, Leonardo Pazzagli torna al liceo Volta per presentare il suo primo romanzo

Sabato 16 novembre, alle ore 17:00, presso il Ridotto del Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa, Leonardo Pazzagli in dialogo con Roberta Olmastroni presenterà il suo primo romanzo “Finché sarai figlio”, edito da Giunti Editore.

Due i protagonisti e vari i temi affrontati nel libro, dall’ingresso nell’età adulta al carico di dubbi e incertezze che accompagnano questo passaggio, il tutto ambientato nel “mondo dello spettacolo sviscerato nei suoi meccanismi più profondi, dalla penna di chi in quel mondo ha passato gran parte della propria vita.”

Così l’attore colligiano Leonardo Pazzagli ritorna nella sua Colle Val d’Elsa per la presentazione del suo libro di esordio.

Classe 1992, Leonardo Pazzagli esordì con la serie “Ho sposato uno sbirro 2”, quando ancora frequentava i banchi del liceo A. Volta di Colle Val d’Elsa. “Che Dio ci aiuti”, “Un Bacio”, “Non c’è campo”, “Nessuno come noi”, “Il nome della Rosa”, “Pezzi unici”, “Fedeltà”, “Un passo dal cielo” sono alcune delle serie e alcuni dei film, ai quali ha partecipato. Per lui anche lo spot del 2023 di Frecciarossa.
Dopo tanti anni dedicati con ottimi risultati al cinema e alla televisione, è arrivato il momento della scrittura. Anche se come spiega lo stesso Pazzagli sui social, il suo primo romanzo ha finito di scriverlo tre anni fa su un treno che dalla Toscana lo riportava a Roma, città in cui abita da 12 anni. “Finché sarai figlio” è uscito il 3 luglio, edito da Giunti Editore. Ovviamente è già stato presentato più volte, ma adesso tocca nella sua Colle Val d’Elsa. E a dialogare con l’autore sarà Roberta Olmastroni, sua prof. ai tempi del Volta.

“Sono molto felice di accogliere Leonardo Pazzagli, amatissimo alunno dei miei primi anni al Volta, oggi attore e scrittore, ieri studente acuto e vivo di cui serbo ancora, gelosamente, un tema che mi rubò qualche lacrima” ha detto la professoressa. La presentazione al Teatro del Popolo di sabato 16 novembre alle ore 17.00 segue quella di oggi pomeriggio alle ore 15.45 proprio nell’Aula Marchetti del liceo colligiano, per inaugurare il format “Quelli che…il Volta”, una rassegna che durante l’anno ospiterà scrittori che si sono formati nello storico istituto di Colle Val d’Elsa.



Articoli correlati