La giornata dedicata all’arte contemporanea in Valdelsa di qualche giorno fa ha restituito alla comunità, tra le altre cose, l’installazione di sculture provenienti dall’ingegno dello scultore tedesco Thomas Rehberger.
Le opere sono state installate nel parco urbano di San Francesco, sotto gli archi del ponte dal quale è possibile vedere gran parte del Borgo e del Castello di Colle Val d’Elsa. Parco Urbano, che non solo evidentemente regala uno scorcio magnifico di sicura attrazione turistica, ma è anche meta per le famiglie con bambini, essendoci installati giochi per i più piccoli.
Le opere, che stanno sotto la scritta Umoca, acronimo di Under Museum of Contemporary Art, sono inserite nel contesto di promozione artistica dell’Associazione ArteContinua.
Sotto quegli archi, che costituiscono un museo di arte contemporanea a cielo aperto, hanno sostato opere di grande artisti nel passato.
Adesso tocca a quelle dello scultore Rehberger, classe 1966, che nel 2009 vinse il Leone d’Oro come miglior artista all’Esposizione di Arte Internazionale di Venezia.