Colle Val d'Elsa: procedono i lavori di riqualificazione del quartiere della "Ferriera"

Diventerà un'oasi naturale, con la realizzazione di appartamenti e il recupero del verde

Di Redazione | 6 Maggio 2023 alle 9:30

Lo storico quartiere della ‘Ferriera’ semicentrale a Colle di Val d’Elsa sarà rivoluzionato grazie ad un intervento di riqualificazione urbanistica ad opera della società padovana Capitaly SpA, che innamorata della Valdelsa ha deciso di investire sul territorio.

Sono già iniziati i lavori per la realizzazione di appartamenti e si concluderanno tra circa tre mesi. Le abitazioni sono, comunque, già in vendita.

Una riqualificazione delle aree degradate non solo urbanistica, ma anche economica e sociale. L’intervento, infatti, parte dal riuso di un’area industriale dismessa adiacente al centro urbano di Colle bassa. È prevista, quindi, la ristrutturazione di parte dei fabbricati esistenti con cambio di destinazione d’uso in civile abitazione.

Un recupero completo che prevede la realizzazione di 38 appartamenti (8 con superficie utile compresa tra 42 e 55 mq. e 30 con superficie superiore a 55 mq., si svilupperanno nei 3 piani fuori terra, mentre al piano interrato si svilupperanno le autorimesse).

«Colle è una comunità che fin dal primo momento ci ha colpito – afferma in qualità di proprietario Alessandro Bellini presidente della Capitaly SpA– Abbiamo deciso, così, di investire in questa città ed abbiamo individuato una zona ex industriale per sviluppare un intervento cardine per una riqualificazione urbanistica. Abbiamo voluto dare il nostro contributo per trasformarla, da una zona degradata ad una struttura inserita in una vera oasi naturale».

Di fatto il progetto di realizzazione prevede un nuovo fabbricato per civile abitazione. Tra gli interventi è prevista anche la realizzazione di uno spazio sistemato a verde per il collegamento tra il livello stradale e il livello delle residenze.L’area di pertinenza dei fabbricati, infatti, sarà in parte adibita a giardini di proprietà ed in parte a giardini condominiali, con recinzioni realizzate con siepi sempreverdi di piante autoctone.

«La capitale del cristallo è un gioiello toscano sul quale abbiamo deciso di puntare attraverso questo investimento volto alla realizzazione di una serie di abitazioni, ma riqualificando l’esistente – afferma Leonardo Renai di Mamsrl in qualità di General Contractor – La realizzazione delle residenze volge un occhio all’architettura contemporanea e sostenibile, ma anche alla storia degli ex edifici industriali. Le abitazioni sono state progettate per un’esposizione alla ricerca della massima illuminazione possibile. Gli appartamenti sono, così, caratterizzati da peculiarità naturali e ambientali della zona, ma è da sottolineare anche la vicinanza al centro cittadino, dal quale dista solamente 500 metri circa. Case immerse nel verde, ma a pochi passi dal centro storico».

Per questo anche il posizionamento rende le residenze appetibili per molte soluzioni familiari, adattandosi a tutte le esigenze.Ogni abitazione, inoltre, è stata progettata con alti servizi di sostenibilità energetica. Di fatto tutti gli appartamenti sono di Classe energetica A. È stata, inoltre, realizzata apposita analisi delle spese energetiche che saranno sostenute dai futuri proprietari. Si tratta di un 10% in meno di spese energetiche rispetto ad una normale abitazione.

La progettazione e direzione lavori è stata affidata allo Studio Calonaci, mentre l’immobiliare Celardo ha le vendite in esclusiva delle unità immobiliari.



Articoli correlati