Giovedì 23 gennaio 2025, alle ore 17,30, presso il teatro Sant’Agostino a Colle di Val D’Elsa, si terrà la IV edizione del convegno “Se dico minori…tra sogni e realtà” al quale prenderà parte Don Luigi Ciotti, presidente di Libera.
Saranno presenti il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val d’Elsa- Montalcino, don Roberto Colameo, superiore dell’Ispettoria Centrale dei Salesiani e il dott. Sandro Iannini, delegato per l’emarginazione e il disagio dell’Ispettoria centrale.
L’evento è promosso dai Salesiani Don Bosco di Colle di Val d’Elsa, dall’Arcidiocesi di Siena- Colle di Val d’Elsa- Montalcino in collaborazione con FTSA (Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa) con il patrocinio del Comune di Colle Val d’Elsa, dell’Agesci zona Siena-Toscana e dell’Agesci Val d’Elsa 1.
Don Luigi Ciotti, figura di spicco del panorama sociale e civile italiano, è un presbitero che ha dedicato la sua vita a combattere le ingiustizie e a sostenere i più deboli. Nato a Pieve di Cadore nel 1945, è diventato un punto di riferimento per migliaia di persone grazie al suo impegno instancabile nella lotta contro le mafie e nella promozione della legalità. Fondatore di Libera e del Gruppo Abele, due associazioni colosso nel panorama della solidarietà e della cultura italiana.
L’opera di Don Ciotti, radicata in decenni di esperienza sul campo, si è concentrata altresì sulla promozione del benessere dei giovani, sulla prevenzione della devianza e sulla creazione di opportunità per un futuro migliore.
Ciotti ha sempre sottolineato l’importanza di offrire ai giovani, soprattutto a quelli provenienti da contesti difficili, un’educazione di qualità e delle opportunità per esprimere il loro potenziale.