Stasera alle 21.00 al Teatro del Popolo di Colle di Val d’Elsa la compagnia teatrale Tutti e nessuno sarà in scena con il musical “Siamo Storie”. Scritto da Emiliano D’Ambrosio, autore, musicista e assistente sociale, lo spettacolo tratta il tema dell’affidamento familiare e della vicinanza solidale attraverso la storia inventata ma volutamente realistica di Matteo, adolescente cresciuto con un padre maltrattante (assente anche sul palco) e una madre fragile. È uno spettacolo adatto a tutti e non mancano i momenti di comicità e ironia, con l’obiettivo di far conoscere l’affido come strumento che favorisce la cultura dell’accoglienza.
Già presentato in diversi teatri della Valdelsa senese e fiorentina, nasce dalla collaborazione tra la compagnia Tutti e nessuno e i Servizi Sociali della provincia di Siena con finanziamento della Regione Toscana.
L’ingresso è gratuito ed è possibile prenotare un posto all’indirizzo e-mail [email protected].
È prevista anche una matinée dedicata alle scuole d’istruzione di secondo grado della Val d’Elsa, sempre il 30 settembre alle ore 10.30. Per l’occasione saranno presentati alcuni progetti e laboratori svolti nelle scuole materne e primarie per la realizzazione di interventi preventivi e protettivi a supporto della genitorialità e del benessere dei minorenni nei loro contesti di vita.
Le iniziative si avvalgono del patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa e sono nel programma PIPPI 10 e “Promozione Intervento Multilivello Protezione Infanzia” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Nel nostro territorio i programmi sono attuati da Società della Salute Altavaldelsa con Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.