Il Comune di Colle di Val d’Elsa ha ottenuto l’assegnazione di un apparato di segnaletica turistica intelligente nell’ambito del Piano Sviluppo e Coesione 2014-2020, finalizzato alla digitalizzazione del percorso della Via Francigena. Un progetto, promosso dal Ministero del Turismo e coordinato con la Regione Toscana che punta a migliorare l’esperienza turistica attraverso l’installazione di sistemi di segnaletica innovativa.
Colle di Val d’Elsa, insieme ai Comuni di Carrara e San Gimignano, riceverà così uno degli apparati tecnologici che verranno installati nei prossimi mesi da Fastweb, fornitore incaricato del servizio. Un nuovo sistema che permetterà ai visitatori di orientarsi meglio e ottenere informazioni digitali in tempo reale lungo uno dei percorsi storici più importanti d’Europa.
“Questo riconoscimento rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione del nostro territorio e per l’innovazione turistica. La Via Francigena è un patrimonio che attira visitatori da tutto il mondo, e con questo progetto riusciremo a rendere la loro esperienza ancora più coinvolgente e accessibile” afferma Carlotta Lettieri, assessore al Turismo del Comune di Colle di Val d’Elsa. “Siamo orgogliosi di poter partecipare a questa iniziativa che unisce tradizione e innovazione per promuovere la bellezza del nostro territorio”.
Il Comune, insieme alla Regione Toscana e al Ministero del Turismo, sarà parte di un accordo trilaterale per garantire il successo del progetto e la corretta installazione degli apparati. La collaborazione tra enti locali e nazionali permetterà di definire al meglio il calendario dei lavori e assicurare che l’infrastruttura sia operativa in tempi brevi.