Il vice sindaco Corsi a Siena Tv: “Alta velocità, la Regione ci ha assicurato il treno veloce per Chiusi. Oggi il sindaco a Roma per chiedere a Rfi la sperimentazione del recupero di fermate inutilizzate”
Non solo la stazione e la mobilità cittadina (LEGGI QUI: https://www.radiosienatv.it/corsi-chiesti-a-rfi-investimenti-sulla-stazione-e-siamo-pronti-a-ridisegnare-la-piazza-e-la-mobilita/). Il Comune lavora anche ad altri progetti a largo raggio, come il collegamento con l’alta velocità di Chiusi, il potenziamento della Siena-Firenze e il rilancio del trasporto su rotaia a sud della città: “L’alta velocità – ha detto il vice sindaco Andrea Corsi a Siena Tv – è un possibilità strategica, vogliamo sfruttarla. La fermata dell’alta velocità a Chiusi, collegata a Siena col mezzo ferroviario veloce in direzione Sud, è essenziale, ma senza il coinvolgimento di Siena non ci saranno gli effetti benefici che i cittadini di tutta la provincia si aspettano. La Regione ci ha assicurato che farà il massimo per garantire un treno veloce Siena-Chiusi in coincidenza con l’alta velocità”.
La Siena-Firenze “Il Governo ha confermato investimenti poderosi che si aggirano sui 170 milioni di euro, per il raddoppio dei binari da Poggibonsi fino a Empoli e l’elettrificazione da Poggibonsi a Siena, propedeutico al raddoppio fino a Siena”. La mobilità interna rilanciare la zona sud di Siena: “Il sindaco è oggi a Roma – ha concluso Corsi – per chiedere a Rfi di sperimentare il recupero di alcune fermate e tratte inutilizzate a sud di Siena, che pensiamo possano essere strategiche”.